Banner
Home » Milan, rossoneri su Lucca: idea di scambio con Loftus-Cheek. Il Napoli frena, operazione complessa
Calciomercato Milan Napoli Napoli OF

Milan, rossoneri su Lucca: idea di scambio con Loftus-Cheek. Il Napoli frena, operazione complessa

MILAN, ITALY - AUGUST 17: Ruben Loftus-Cheek of AC Milan in action during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on August 17, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L’ipotesi di uno scambio tra Lorenzo Lucca e Ruben Loftus-Cheek sta prendendo spazio nelle conversazioni di mercato delle ultime ore. A rilanciare il tema è Matteo Moretto, che su YouTube ha approfondito i contorni dell’operazione, definendola possibile ma strutturalmente complicata.

Milan, rossoneri su Lucca: idea di scambio con Loftus-Cheek. Il Napoli frena, operazione complessa

Sky aveva già segnalato la possibilità che Lucca lasciasse Napoli a gennaio, complice la sua scarsa utilizzazione in questo avvio di stagione. Moretto aggiunge un dettaglio determinante: prima di qualsiasi trattativa, il Napoli dovrebbe riscattare l’attaccante dall’Udinese, dato che l’ex Pisa è attualmente in prestito con diritto.

Senza riscatto, nessuno scambio può avvenire.

L’idea del Milan: un attaccante per rilanciare il reparto

Secondo Moretto:

“Il Milan valuta profili che possano rinforzare l’attacco tra gennaio e giugno. Il nome di Lucca è tornato sul tavolo, anche perché tutto dipende dalla situazione di Santiago Gimenez.”

Il centravanti messicano, infatti, ha perso centralità e potrebbe aprire alla cessione se arrivassero offerte in linea con le aspettative del club.

Il Milan vuole farsi trovare pronto: da qui il sondaggio interno su Lucca, ritenuto un profilo interessante anche grazie alla stima di Allegri, che negli anni lo ha sempre considerato un attaccante da potenziale crescita importante.

L’ostacolo principale: la posizione del Napoli

Il Napoli non guarda di buon occhio l’eventualità di cedere un attaccante giovane, strutturato e potenzialmente prolifico a un’altra squadra in piena corsa Champions.

Moretto sottolinea:

“Il club azzurro storce il naso nel dare un attaccante che può far gol a una diretta concorrente.”

Uno scambio con Loftus-Cheek, inoltre, non è così lineare:
il centrocampista inglese è sempre più presente nelle rotazioni rossonere e il Milan non sembra intenzionato a privarsene senza una valida contropartita tecnica.

Loftus-Cheek: jolly del Milan, non una semplice pedina

Il centrocampista può ricoprire più ruoli e nelle ultime gare ha trovato minutaggio e continuità. Il Milan difficilmente lo sacrificherebbe senza una logica complessiva chiara, soprattutto in una stagione con obiettivi ambiziosi.

Moretto aggiunge:

“Il Milan ha una lista ampia di attaccanti: almeno cinque o sei nomi, e Lucca è solo una delle possibilità.”