Si chiude con una sconfitta il cammino del Napoli Primavera nella Youth League 2025/26. Sul campo del Benfica Campus a Seixal, in Portogallo, gli azzurrini di mister Rocco hanno ceduto 3-0 ai pari età lusitani, interrompendo prematuramente l’avventura europea.
Youth League, il Napoli Primavera cade 3-0 contro il Benfica e saluta la competizione
La partita si è sbloccata al 28’ con il gol di Francisco Silva, nipote di Luisao, storica bandiera del Benfica e protagonista in passato di sfide iconiche contro il Napoli in Coppa UEFA. Nei minuti successivi i padroni di casa hanno consolidato il vantaggio con le reti di Oliveira e Duarte Soares, chiudendo di fatto il match.
“Per circa 70 minuti siamo rimasti in partita contro una delle squadre più forti d’Europa, capace di segnare 26 gol in sei partite”, ha commentato l’allenatore Rocco, evidenziando la difficoltà di affrontare un avversario di così alto livello.
Il Napoli Primavera in crisi di risultati
Con soli sei punti conquistati in sei partite, gli azzurrini terminano il girone con un bilancio modesto: una sola vittoria, ottenuta nel quinto turno, e cinque sconfitte. Il percorso in Youth League conferma le difficoltà del Napoli U19 di fronte alle squadre più attrezzate del continente, costringendo il club a riflettere su strategie e prospettive per le stagioni future.
“È stata un’esperienza complessa, ma utile per la crescita dei ragazzi. Il livello della Youth League richiede preparazione, organizzazione e continuità”, ha aggiunto Rocco.
Formazioni e modulo
Benfica (4-3-3): Diogo Ferreira; Banjaqui Oliveira, Rui Silva, Semedo; Gil Never, Quintas Moreira; Fernandes, Francisco Silva, Coletta. A disposizione: Lopes, Duarte Soares, Ricardo Neto, Tomás Soares, Miguel Figueiredo, Umeh, Stevan Manuel, Anisio Cabral, João Afonsa.
Napoli (3-5-2): Spinelli; De Chiara, Gambardella, Garofalo; Olivieri, Cimmaruta, Prisco, Genovese, Smeraldi; Anic, Baridò. A disposizione: Pugliese, De Martino, Zappettini, Palomba, Marotta Chiummariello, Esposito, Iovine.



