Banner
Home » Manchester United, Mainoo affascinato dal Napoli, ma lo United frena: Amorim non vuole cessioni durante la Coppa d’Africa
Calciomercato Napoli Napoli OF

Manchester United, Mainoo affascinato dal Napoli, ma lo United frena: Amorim non vuole cessioni durante la Coppa d’Africa

MANCHESTER, ENGLAND - MAY 25: Kobbie Mainoo of Manchester United controls the ball whilst under pressure from Pau Torres of Aston Villa during the Premier League match between Manchester United FC and Aston Villa FC at Old Trafford on May 25, 2025 in Manchester, England. (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Il ds del Napoli, Giovanni Manna, ha parlato di Kobbie Mainoo, accostato agli azzurri. “Mainoo è accostato a noi da agosto, per età, prospettiva e opportunità. I nostri ragazzi torneranno dagli infortuni e dobbiamo fare le giuste valutazioni per capire come procederanno i recuperi”, ha detto a Sky.

Manchester United, Mainoo affascinato dal Napoli, ma lo United frena: Amorim non vuole cessioni durante la Coppa d’Africa

Kobbie Mainoo è uno dei nomi più seguiti dal Napoli per rinforzare il reparto di centrocampo. Non si tratta di una semplice suggestione: secondo gli ambienti vicini al club, è tra i tre profili più stimati dallo staff tecnico e dalla dirigenza.

Il pressing delle pretendenti è notevole. Oltre al Napoli, più di dodici club hanno richiesto informazioni, alcuni con l’idea di poter imbastire un prestito. Ma si tratta di un’opzione poco realistica per un talento che, in condizioni normali, sarebbe titolare anche nel Manchester United.

Le parole di Manna: apertura, prudenza e valutazioni in corso

Alla vigilia di Benfica–Napoli, il direttore sportivo Giovanni Manna ha affrontato l’argomento con prudenza, lasciando però trasparire l’apprezzamento reale per il giovane centrocampista:

“Maignoo è un calciatore che viene accostato al Napoli da agosto, anche per età, prospettiva e opportunità. La squadra sta facendo bene e si è consolidata. Abbiamo assenze importanti, ma presto rientreranno i nostri giocatori. Dobbiamo fare le giuste valutazioni, vediamo come evolverà la situazione.”

Dichiarazioni che non chiudono nessuna porta e confermano l’interesse azzurro, pur nel quadro di un mercato complesso e in continua evoluzione.

Romano: “Mainoo è tentato dal Napoli, ma il via libera deve arrivare dallo United”

Nel suo approfondimento su YouTube, Fabrizio Romano ha ricostruito nel dettaglio lo stato della trattativa, sottolineando un punto chiave: Mainoo è realmente attratto dall’idea di trasferirsi al Napoli.

Romano spiega:
“Di Mainoo vi parlo da agosto, ed è sempre rimasto tra i primi nomi nella lista del Napoli. Il club lo stima da tempo e il giocatore è molto tentato dalla possibilità di vestire l’azzurro.”

Nonostante l’interesse di numerosi club europei, la posizione del centrocampista è chiara: considera il Napoli una destinazione altamente interessante, anche grazie al progetto tecnico e alla garanzia di un ruolo centrale nel medio periodo.

Il vero ostacolo: la posizione del Manchester United e la gestione della Coppa d’Africa

Il nodo principale non riguarda la volontà del calciatore, bensì quella del Manchester United. La squadra di Amorim dovrà affrontare un gennaio complicato: diversi elementi della rosa saranno impegnati in Coppa d’Africa, riducendo le alternative a disposizione.

Romano aggiunge:
“Lo United non intende privarsi dei giocatori ritenuti fondamentali all’inizio di gennaio. Questo vale sia per Mainoo che per Zirkzee. Amorim non vuole perdere pedine importanti nella fase più complessa della stagione.”

Per questo motivo, l’unica possibile apertura potrebbe arrivare solo a fine mercato, quando il club inglese avrà un quadro definitivo della disponibilità della rosa. Finché non arriverà il “green light” da Manchester, il Napoli potrà soltanto mantenere il contatto e continuare le valutazioni interne.