Il nome di Lorenzo Lucca è diventato uno dei più discussi delle ultime settimane, nonostante il suo minutaggio con il Napoli sia stato tutt’altro che consistente.
Napoli, Lucca, tra indiscrezioni pilotate e realtà di mercato: perché l’ipotesi Milan non regge
Proprio questa sproporzione tra campo e narrativa mediatica rappresenta, secondo SportItalia, la chiave per interpretare l’ondata di indiscrezioni sulla presunta trattativa tra Napoli e Milan.
Il portale sottolinea come le voci circolate negli ultimi giorni non abbiano basi concrete. L’ipotesi di uno scambio tra i due club viene definita senza mezzi termini:
“Non starebbe né in cielo né in terra”.
Alla base di questa sovraesposizione ci sarebbe soprattutto il lavoro dell’entourage del giocatore. SportItalia evidenzia:
“Lucca ha un agente molto bravo, tra i migliori al mondo, che sa far parlare dei suoi assistiti: il resto è mancia”.
Secondo questa lettura, dunque, l’eco mediatica avrebbe più a che fare con strategie di mercato che con reali movimenti tra società.
L’ipotesi Milan tra suggestione e complessità: cosa dicono Moretto e Pedullà
Altre fonti avevano già descritto uno scenario diverso ma ugualmente difficile da realizzare. Gianluca Moretto aveva definito Lucca come “una possibile idea per gennaio”, aggiungendo che l’operazione potrebbe essere addirittura “slegata da Loftus-Cheek”.
Moretto aveva anche illustrato la prospettiva di uno scambio di prestiti, pur precisando che si tratterebbe di una manovra complessa.
Secondo il giornalista, il gradimento tecnico non mancherebbe:
“Lucca è sicuramente apprezzato da Allegri e, se Lukaku darà determinate garanzie fisiche, una sua uscita a gennaio non è da escludere”.
A fare chiarezza è intervenuto successivamente Alfredo Pedullà, che ha rimesso i paletti al contesto operativo:
“Il Napoli insisterà per Mainoo, non è interessato a Loftus-Cheek che comunque il Milan non intende cedere. Oggi Lucca non è sul mercato, una decisione definitiva verrà presa solo quando ci saranno certezze sul rientro a pieno regime di Romelu Lukaku”.
Pedullà esclude quindi movimenti immediati: ogni possibile ragionamento verrà affrontato solo dopo che lo staff tecnico avrà valutato con precisione le condizioni di Lukaku, elemento cruciale per ogni dinamica d’attacco.
Un caso più mediatico che reale
Sommando tutte le ricostruzioni, emerge un quadro chiaro:
il Napoli non ha intenzione di inserire Lucca in uno scambio strutturale con il Milan;
i rossoneri non hanno messo Loftus-Cheek sul mercato;
l’uscita dell’attaccante dipende dallo stato fisico di Lukaku;
la mole di voci è stata amplificata soprattutto dalla capacità dell’entourage di mantenere alta l’attenzione sul proprio assistito.
Per ora, dunque, più che un’operazione in costruzione sembra un caso creato attorno a un giocatore che sta trovando poco spazio e il cui nome è diventato terreno fertile per narrazioni di mercato.



