Italia rappresentata da Napoli e Juve in occasione dell’attesissima cerimonia di premiazione: il numero 10 bianconero tra i migliori talenti emergenti d’Europa
Globe Soccer Awards, i finalisti di tutte le categorie. Ci sono anche Manna, Yildiz e Maresca
Kenan Yildiz in corsa come talento emergente nel 2025, Giovanni Manna come dirigente.
La serata di gala dei Beyond Developments Globe Soccer Awards è in programma per domenica 28 dicembre presso l’hotel Atlantis The Royal, che affaccia sul Palm Jumeirah di Dubai. Ma è dal 16 novembre che 9 delle 15 categorie di premi sono aperte al voto dei tifosi di tutto il mondo. E ci sarà tempo fino al 27 novembre per decidere la lista dei finalisti.
Spoileriamolo: in lizza, tra gli italiani, ci sono Maresca per il premio Best Coach (c’era anche Conte), mentre Donnarumma, Lautaro e McTominay erano in corsa per il Best Men’s Player. Candidati anche Inter e Napoli (Best Men’s Club), Juventus (Best Women’s Club), Barella e di nuovo McTominay (Best Midfielder), Lautaro (anche per il Best Forward) e appunto il bianconero Yildiz (per l’Emerging Player). E infine ecco: Manna (c’era anche Pastorello) in corsa per Best Agent e Best Sporting Director.
I numeri non mentono. Il club che vanta più candidati è il Psg che in questa stagione ha collezionato Champions League, Supercoppa, Ligue 1, Coupe de France e ieri Intercontinentale. Oltre alla nomination per il Best Men’s Club, Luis Enrique e Luís Campos sono in corsa per i premi di Best Coach e Best Sporting Director. Sono poi otto i giocatori del club francese (Dembélé, Doué, Hakimi, Kvaratskhelia, Nuno Mendes, Fabián Ruiz, Vitinha e Donnarumma, ora al Manchester City) nella lista dei candidati per il Best Men’s Player. Ma c’è di più. Perché Doué, Ruiz e Vitinha, sono anche candidati, insieme a João Neves, per il Best Midfielder, Dembélé e Kvaratskhelia sono in corsa anche per il Best Forward, e ancora una volta Doué e Neves, insieme con il compagno di squadra Warren Zaïre-Emery, concorrono per l’Emerging Player.
Nella lista dei 25 candidati per il Best Men’s Player spiccano anche il vincitore del 2024 Vinícius Júnior e Kylian Mbappé, Lamine Yamal del Barcellona, Harry Kane del Bayern Monaco, Mohamed Salah del Liverpool, Lautaro dell’Inter e McTominay del Napoli.
gli altri club— Nella categoria di Best Men’s Club il PSG sfiderà l’Al-Ahli (Arabia Saudita), il Barcellona (Spagna), il Bayern München (Germania), il Flamengo (Brasile), l’Inter, il Liverpool (Inghilterra), il Napoli (Italia) e Pyramids (Egitto). Tra i migliori coach ecco Luis Enrique, Enzo Maresca (Chelsea), Arne Slot (Liverpool), Antonio Conte (Napoli), Vincent Kompany (Bayern Monaco), Hansi Flick (Barcellona), Roberto Martínez (Portogallo), Xabi Alonso (Real Madrid), Mikel Arteta (Arsenal) ed Eddie Howe (Newcastle United). Spazio anche, ed è la prima volta assoluta, per eleggere il miglior Mental Coach. In lizza anche l’italiana Nicoletta Romanazzi.
Categorie aperte al voto del pubblico
• Best Men’s Player
• Best Women’s Player
• Best Men’s Club
• Best Women’s Club
• Best Coach • Best Midfielder
• Best Forward
• Emerging Player
• Best Middle East Player
VIDEO: Mkhitaryan: “Dal City al Psg, ecco perché abbiamo perso due finali”
Che numeri!— Per i Globe Soccer Awards del 2024 sono stati espressi 100 milioni di voti dal pubblico. Ma l’obiettivo, nella nuova edizione, è fare ancora meglio. Come detto, ci sarà tempo fino al 27 novembre per decidere la lista dei finalisti. A seguire, si aprirà (anche) al pubblico una seconda finestra di voto dal 3 all’11 dicembre. E in quest’ultima fase, i vincitori saranno eletti da una combinazione dei voti dei tifosi e della Giuria di Globe Sooccer, composta da Marcello Lippi, Francesco Totti, Iker Casillas e Luis Figo.



