Banner
Home » Supercoppa, Napoli-Milan apre il sipario sulla competizione: Conte ritrova Politano, Allegri rivoluziona i rossoneri, Leao in tribuna
Milan Napoli Napoli OF News

Supercoppa, Napoli-Milan apre il sipario sulla competizione: Conte ritrova Politano, Allegri rivoluziona i rossoneri, Leao in tribuna

MONZA, ITALY - APRIL 07: Matteo Politano of SSC Napoli celebrates scoring his team's second goal during the Serie A TIM match between AC Monza and SSC Napoli at U-Power Stadium on April 07, 2024 in Monza, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

A Riad prende il via la Supercoppa Italiana 2025, con la prima semifinale tra Napoli e Milan che cattura subito l’attenzione degli appassionati.

Supercoppa, Napoli-Milan apre il sipario sulla competizione: Conte ritrova Politano, Allegri rivoluziona i rossoneri, Leao in tribuna

Il match, in esclusiva su Italia1 e in streaming su Sportmediaset.it dalle ore 19 con il prepartita, promette un duello intenso tra Antonio Conte e Massimiliano Allegri, protagonisti di una rivalità tattica sempre appassionante.

La posta in palio e il contesto del match

Dopo il pareggio interno contro il Sassuolo, il Milan cerca subito riscatto in Arabia Saudita, pronto a replicare il successo dello scorso anno a Riad. Il Napoli, reduce dalle sconfitte contro Benfica e Udinese, vuole invertire la rotta lontano dal Maradona e vendicare il ko rimediato in campionato contro i rossoneri.

In palio non c’è solo un posto in finale contro la vincente di Bologna-Inter, ma anche il primo trofeo stagionale, utile a lanciare un chiaro segnale nella corsa scudetto. Statisticamente, si tratta del 179° confronto tra Napoli e Milan: i rossoneri conducono nel bilancio storico con 71 vittorie a 53, ma Allegri è in svantaggio nei confronti diretti da allenatore contro Conte, con cinque successi su nove sfide.

Le scelte di formazione: Allegri rivoluziona il Milan

Il tecnico rossonero dovrà fare a meno di Gimenez, Gabbia e soprattutto di Leao, che seguirà il match dalla tribuna. Questo scenario apre a novità significative:

Attacco: Nkunku affianca Pulisic, con possibilità di maggiore dinamismo e freschezza atletica.

Centrocampo: Jashari prende il posto di Modric, con l’ex Pallone d’Oro destinato a un turno di riposo per recuperare energie in vista di un’eventuale finale. Loftus-Cheek dovrebbe prevalere su Fofana, mentre Estupinan parte favorito su Bartesaghi a sinistra.

Difesa: Tomori, De Winter e Pavlovic formeranno la linea a tre davanti a Maignan.

Formazione probabile Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Rabiot, Estupinan; Nkunku, Pulisic.

Napoli: Conte ritrova Lobotka e punta su Politano e Spinazzola

Conte deve fare a meno dei lungodegenti De Bruyne e Anguissa, ma recupera Lobotka in cabina di regia. Sulle corsie laterali agiranno Politano e Spinazzola, mentre in avanti Neres ed Elmas supporteranno Hojlund. In difesa, Juan Jesus sarà affiancato da Di Lorenzo e Rrahmani. Lukaku, recentemente aggregato al gruppo, è pronto a rientrare anche solo per qualche spezzone di partita dopo il lungo stop.

Formazione probabile Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Elmas.

Dove seguire Napoli-Milan in Supercoppa

L’incontro è in programma giovedì 18 dicembre alle ore 20 italiane al King Saud University Stadium di Riad. La diretta tv è su Italia 1 e in streaming su Sportmediaset.it, con pre-partita dalle ore 19. L’arbitro designato per la semifinale è Zufferli.

Con queste novità tattiche e i principali protagonisti a pieno regime, Napoli-Milan si preannuncia una semifinale spettacolare, con entrambe le squadre pronte a giocarsi il primo trofeo della stagione con intensità e ambizione.