Banner
Home » Milan, Allegri verso la sanzione per l’attacco a Oriali: multa o possibile stop in campionato
Milan Napoli OF News

Milan, Allegri verso la sanzione per l’attacco a Oriali: multa o possibile stop in campionato

La vicenda tra Massimiliano Allegri e Gabriele Oriali durante la semifinale di Supercoppa Italiana tra Napoli e Milan a Riad si avvia verso un epilogo ufficiale.

Milan, Allegri verso la sanzione per l’attacco a Oriali: multa o possibile stop in campionato

Sebbene nel referto arbitrale non siano state annotate irregolarità particolari – altrimenti l’allenatore rossonero sarebbe stato espulso – il comportamento di Allegri è finito sotto la lente degli ispettori federali presenti all’incontro.

LEGGI ANCHE:  Nota del Napoli: “Condanniamo l’aggressione di Allegri, auspichiamo non passi inosservata”

Il ruolo degli ispettori federali

Gli ispettori Figc hanno osservato la partita in tutte le sue fasi e hanno redatto un rapporto dettagliato sulle condotte in campo, includendo quanto non evidenziato dall’arbitro. Secondo quanto riportato, Allegri avrebbe rivolto a Oriali offese personali reiterate. La prova televisiva, utile in altri casi come quello di Folorunsho, si è rivelata superflua, perché il rapporto degli ispettori è già considerato sufficiente per procedere.

Il procuratore federale Giuseppe Chinè ha visionato il documento nella notte, prendendo nota di tutti i dettagli della condotta dell’allenatore rossonero.

Possibili sanzioni

Il codice della giustizia sportiva prevede diverse misure in caso di condotte scorrette: dalla multa fino alla squalifica da scontare in campionato nei casi più gravi. Al momento, la posizione di Allegri sembra indicare una probabile multa pecuniaria, ma molto dipenderà dai dettagli riportati dagli ispettori.

Dal Napoli, tramite denuncia pubblica, si sottolinea come Oriali sia stato “pesantemente insultato con termini offensivi e reiterati” e sia stato vittima di un’”aggressione totalmente fuori controllo”.

Attesa per il comunicato ufficiale

Il Giudice Sportivo diffonderà domani il comunicato ufficiale, chiarendo le sanzioni applicate ad Allegri e stabilendo se il tecnico dovrà limitarsi a pagare una multa o se rischierà anche una sospensione da scontare in campionato.

L’episodio evidenzia ancora una volta come le panchine, soprattutto in contesti ad alta tensione come una semifinale di Supercoppa, possano diventare teatro di scontri verbali gravi, monitorati con attenzione dagli organi federali.