Banner
Home » Napoli, Lang verso l’uscita? Il Galatasaray osserva e Laurentié torna d’attualità
Calciomercato Napoli OF News

Napoli, Lang verso l’uscita? Il Galatasaray osserva e Laurentié torna d’attualità

L’olandese non ha convinto Conte e può diventare il sacrificio per il mercato a saldo zero. La sua cessione aprirebbe uno spiraglio concreto per l’esterno del Sassuolo.

Napoli, Lang verso l’uscita? Il Galatasaray osserva e Laurentié torna d’attualità

Le dinamiche del calciomercato di gennaio trasformano spesso le delusioni in opportunità. È il caso di Noa Lang, uno degli investimenti più discussi dell’ultima campagna estiva del Napoli. L’esterno olandese, arrivato con grandi aspettative dal PSV Eindhoven, non è riuscito a incidere con continuità e oggi il suo futuro in azzurro appare tutt’altro che certo.

Secondo quanto riportato da Corriere della Sera e Corriere dello Sport, Lang sarebbe stato proposto al Galatasaray dai suoi agenti. Un’ipotesi che potrebbe rivelarsi strategica per il Napoli, soprattutto nell’ottica di un possibile assalto a Armand Laurentié del Sassuolo.

Lang, rendimento deludente e futuro in discussione

Pagato 28 milioni di euro complessivi (25 più bonus), Noa Lang rappresenta uno degli investimenti più onerosi dell’era recente di De Laurentiis. Tuttavia, il suo rendimento è stato altalenante, con molti più bassi che alti. Dopo un iniziale impiego ridotto, Antonio Conte aveva provato a rilanciarlo, concedendogli più minuti tra novembre e dicembre. I segnali, però, sono rimasti deboli.

Dalla trasferta di Riyadh in avanti, l’olandese è tornato stabilmente in panchina, senza riuscire a competere con l’impatto e la continuità garantiti da David Neres, oggi nettamente avanti nelle gerarchie. Non a caso, già a novembre Lang aveva manifestato una certa insoddisfazione per il suo utilizzo, valutando l’idea di cambiare aria.

Il Galatasaray e l’ostacolo economico

Il nome del Galatasaray non è nuovo nei rapporti di mercato con il Napoli. Dopo la lunga trattativa estiva per Osimhen, i contatti tra i due club sono rimasti vivi. In Turchia Lang piace, ma l’operazione non è semplice: l’ingaggio e il valore del cartellino rappresentano ostacoli concreti.

Il Napoli, che deve operare a saldo zero, non può permettersi una minusvalenza pesante. Servirebbe dunque un’offerta strutturata, magari con obbligo di riscatto o formule creative, per rendere l’operazione sostenibile.

Lang sacrificabile per arrivare a Laurentié

Ed è qui che entra in gioco Laurentié. L’esterno del Sassuolo è da tempo un pallino della dirigenza azzurra e rappresenta un profilo più funzionale al gioco di Conte: intenso, diretto, continuo. Secondo il Corriere della Sera, “ogni scenario è possibile, anche una cessione di Lang che sarebbe propedeutica all’arrivo di Laurentié”.

In un mercato bloccato dai vincoli finanziari, Lang potrebbe diventare il sacrificio tecnico ed economico necessario per sbloccare un’operazione in entrata ritenuta più utile nel breve periodo.

Il quadro generale delle uscite

Lang non è l’unico nome in bilico. Anche Lucca, investimento da 35 milioni, è finito ai margini dopo l’arrivo di Hojlund. Il suo entourage ha sondato Juventus e West Ham, club che però ha poi virato su Castellanos, riaprendo indirettamente scenari per la Lazio. Altri movimenti minori riguardano Marianucci verso la Cremonese, Vergara seguito da Lecce e Cagliari, Mazzocchi nel mirino del Sassuolo e Ambrosino attenzionato da Venezia, Pisa e Cagliari.