Banner
Home » United, è finita: esonerato Amorim. Dal Grimsby ai 250 milioni spesi invano, il disastro è completo
Napoli OF News

United, è finita: esonerato Amorim. Dal Grimsby ai 250 milioni spesi invano, il disastro è completo

Autore: Diogo Cardoso | Ringraziamenti: Getty Images Copyright: 2024 Diogo Cardoso

Titoli di coda a Old Trafford. L’avventura di Ruben Amorim sulla panchina del Manchester United è giunta al capolinea questa mattina, con la comunicazione ufficiale dell’esonero. Quella che doveva essere l’era della rinascita si è trasformata nell’ennesimo capitolo di una crisi che sembra non avere fine dopo l’addio di Sir Alex Ferguson.

L’incubo continua a Old Trafford: cacciato anche Amorim. Il fantasma di Ferguson non lascia scampo

Il tecnico portoghese paga a carissimo prezzo un avvio di stagione 2025/2026 da incubo, culminato con l’umiliante eliminazione dalla Carabao Cup per mano del Grimsby Town, club di quarta divisione. In Premier League, il ruolino di marcia (8 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte in 20 gare) è stato giudicato inaccettabile dalla dirigenza, soprattutto a fronte di un mercato faraonico da 250 milioni di euro che non ha portato i frutti sperati.

Il fallimento di Amorim a Manchester è totale, in netto contrasto con i fasti di Lisbona, dove dal 2020 al 2024 aveva riportato lo Sporting sul tetto del Portogallo dopo 19 anni di digiuno. Arrivato nel novembre 2024 dietro pagamento di una clausola da 10 milioni, Amorim non è mai riuscito a imporsi in Inghilterra: la sua prima mezza stagione si era chiusa con un disastroso score di 14 sconfitte, l’esclusione dalle coppe europee e la finale di Europa League persa contro il Tottenham. Oggi, il sipario cala definitivamente: il “Teatro dei Sogni” continua a divorare i suoi allenatori.

Andrea Alati