Banner
Home » Via le illusioni, il campionato si spacca: Roma ko e Juve pari, è corsa a 3
Napoli Napoli OF News

Via le illusioni, il campionato si spacca: Roma ko e Juve pari, è corsa a 3

La diciottesima giornata rischia di essere ricordata come lo spartiacque definitivo della stagione. La classifica, che fino a poche settimane fa appariva come un ingorgo indecifrabile, sta operando una spietata selezione naturale, restituendo una fisionomia molto più nitida ai vertici della Serie A. I passi falsi delle inseguitrici non sono più semplici incidenti di percorso: sono segnali d’allarme.

Crollano le inseguitrici, la vetta si allontana: Napoli a +4 su Roma e Juve

La sconfitta della Roma contro l’Atalanta e il pareggio interno della Juventus col Lecce hanno creato una frattura, tecnica e psicologica, nel campionato. Giallorossi e bianconeri si ritrovano appaiati, ma il distacco dalla vetta inizia a farsi pesante: 4 punti di ritardo dal Napoli e 6 dall’Inter. Un gap che assume contorni severi se si considera l’asterisco in classifica: entrambe le inseguitrici, infatti, hanno disputato una partita in più rispetto al terzetto di testa.

Quella che all’inizio sembrava una bagarre allargata si sta trasformando, giornata dopo giornata, in una corsa a tre. Il campionato si è spaccato in due tronconi: da una parte Inter, Napoli e Milan, che viaggiano a ritmi insostenibili per la concorrenza; dall’altra un gruppo di ottime squadre che però faticano a trovare la continuità necessaria per ambire al titolo. Le oscillazioni minime non contano più: la realtà dice che il treno scudetto ha accelerato e, a bordo, sembrano essere rimaste solo tre passeggere.

Andrea Alati