Banner
Home » Moviola, Marelli non ha dubbi: “Rigore al Verona? Un errore. C’era fallo netto su Buongiorno”
Napoli Napoli OF News

Moviola, Marelli non ha dubbi: “Rigore al Verona? Un errore. C’era fallo netto su Buongiorno”

Il pareggio del “Maradona” lascia in eredità una coda velenosa di polemiche. Sotto la lente d’ingrandimento finiscono le decisioni dell’arbitro Marchetti e del VAR, decisive nell’economia del 2-2 finale. A fare chiarezza sugli episodi contestati è Luca Marelli, ex fischietto e talent arbitrale di DAZN, che boccia parzialmente la direzione di gara, in particolare sul rigore concesso agli scaligeri.

Napoli, ill verdetto di Marelli: “Gol di Hojlund, annullamento giusto. Ma sul rigore il VAR ha sbagliato decisione”

L’episodio chiave del primo tempo, il penalty per il fallo di mano di Alessandro Buongiorno, viene analizzato così: “C’è un tocco di mano del difensore, che ha il braccio largo”, ammette Marelli, ma aggiunge un dettaglio fondamentale sfuggito alla valutazione finale. “Bisogna considerare il movimento di Valentini: salta e il suo braccio destro impatta piuttosto duramente tra il collo e la spalla di Buongiorno”. La sentenza dell’esperto è netta: l’On-Field Review ci stava, ma l’esito doveva essere diverso. “La decisione migliore sarebbe stata assegnare un calcio di punizione in favore del Napoli per il fallo subito da Buongiorno, non il rigore contro”.

Discorso diverso, invece, per il gol del 2-2 annullato a Rasmus Hojlund nella ripresa. Qui Marelli dà ragione alla terna arbitrale, appellandosi al regolamento sull'”immediatezza”. “Le immagini dimostrano il tocco col polso dopo la carambola. In questi casi non conta nulla la volontarietà o la punibilità del gesto”, spiega l’ex arbitro. “Conta solo che abbia segnato subito dopo il tocco”.

Andrea Alati