Banner
Home » Napoli, idea di scambio Lucca-Dovbyk: le condizioni e i dubbi tra cifre e… infortuni dell’ultima ora
Calciomercato Napoli OF Roma

Napoli, idea di scambio Lucca-Dovbyk: le condizioni e i dubbi tra cifre e… infortuni dell’ultima ora

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 24: Artem Dovbyk of AS Roma during the Serie A match between Napoli and AS Roma at Stadio Diego Armando Maradona on November 24, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

In un mercato invernale dove i club devono muoversi con cautela, l’ipotesi di uno scambio tra Lorenzo Lucca e Artem Dovbyk sta iniziando a circolare come possibile soluzione tra Napoli e Roma. L’operazione, però, presenta diverse complessità legate a parametri economici e condizioni fisiche dei giocatori.

Napoli, idea di scambio Lucca-Dovbyk: le condizioni e i dubbi tra cifre e… infortuni dell’ultima ora

Il Napoli ha investito 35 milioni di euro per il centravanti classe 2000, di cui 9 già versati e altri 26 da corrispondere entro luglio, nella speranza di trovare un talento pronto a imporsi immediatamente nella Serie A. Lorenzo Lucca, alto 2,01 metri, ha mostrato sprazzi di qualità ma non è ancora riuscito a convincere del tutto. Per il club di De Laurentiis si tratta, al momento, di un punto interrogativo e di una scommessa non ancora vinta.

Dovbyk, esperienza e gol ma problemi fisici

Dall’altra parte, la Roma aveva investito 38 milioni di euro (bonus inclusi) per assicurarsi Artem Dovbyk, ex Girona e attuale capocannoniere della squadra giallorossa in Liga. Nella scorsa stagione, l’ucraino aveva collezionato 17 reti; quest’anno, invece, è fermo a 3 gol in pochi minuti giocati. A complicare la possibile trattativa, l’ultimo infortunio subito proprio ieri contro il Lecce: Dovbyk è uscito dal campo poco dopo aver segnato il gol del 2-0 e la sua condizione sarà valutata oggi.

Le difficoltà dell’operazione

Secondo La Gazzetta dello Sport, il nodo principale per lo scambio riguarda parametri economici e stipendi: Dovbyk percepisce un ingaggio superiore a quello di Lucca, il che obbliga le società a trovare un equilibrio tra differenze contrattuali e potenziali bonus. Inoltre, lo stato fisico dell’ucraino rappresenta un’incognita per il Napoli, mentre i giallorossi dovranno valutare se investire su un giocatore che finora non ha ancora espresso pienamente le proprie potenzialità.