Banner
Home » Inter-Napoli, rebus arbitro per il big match: Doveri in pole position tra precedenti e polemiche
Inter Napoli Napoli OF News

Inter-Napoli, rebus arbitro per il big match: Doveri in pole position tra precedenti e polemiche

MILAN, ITALY - NOVEMBER 07: Referee Daniele Doveri in action during the Serie A match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on November 07, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

La Serie A arriva al 20° turno nel clima più delicato possibile. Le forti polemiche arbitrali esplose dopo Napoli-Verona e Lazio-Fiorentina non rappresentano certo il miglior preludio a una delle sfide più attese della stagione…

Inter-Napoli, rebus arbitro per il big match: Doveri in pole position tra precedenti e polemiche

Inter-Napoli, in programma domenica sera a San Siro. Un big match ad altissima tensione, che rende la scelta dell’arbitro un vero e proprio caso.

Chi arbitrerà Inter-Napoli? Le prime indiscrezioni

In attesa delle designazioni ufficiali dell’AIA, iniziano a filtrare le prime indicazioni. Il quadro si restringe considerando chi non potrà dirigere la gara.

Nel turno infrasettimanale non hanno arbitrato Mariani, già al centro delle polemiche nella gara d’andata e successivamente fermato per il rigore concesso al Napoli nel contatto Mkhitaryan-Di Lorenzo, né Sozza, reduce dal caso Lazio-Fiorentina e comunque originario di Milano (sebbene il vincolo territoriale non sia più in vigore dal 2022/23). Fuori dai giochi anche Colombo, di Como, per motivazioni analoghe.

Resta così un nome che, secondo quanto anticipato da Graziano Cesari a Pressing, sarebbe il principale candidato: Daniele Doveri.

Doveri favorito, ma il passato pesa

La possibile designazione di Doveri non è però priva di criticità. L’arbitro romano ha infatti diretto Napoli-Inter nel marzo 2025, altro scontro diretto per lo scudetto che scatenò numerose proteste da entrambe le parti.

Dal lato Napoli, le lamentele si concentrarono su un tocco di mano di Dumfries in area nerazzurra su tiro di McTominay, episodio che non portò all’assegnazione del calcio di rigore. Sul fronte opposto, Simone Inzaghi, allora allenatore dell’Inter, protestò animatamente per un contrasto tra McTominay e Dumfries che, a suo giudizio, avrebbe meritato il penalty a favore dei nerazzurri.

Due episodi speculari, stessi protagonisti e una direzione di gara che lasciò strascichi polemici ancora oggi ricordati.

I numeri di Doveri con Inter e Napoli

Guardando ai precedenti, Doveri è uno degli arbitri più esperti nei confronti delle due squadre.

Con il Napoli ha incrociato il suo percorso 41 volte, con un bilancio di:

22 vittorie

12 pareggi

7 sconfitte

Con l’Inter, invece, i precedenti sono 38, così distribuiti:

16 vittorie

12 pareggi

10 sconfitte

Limitando l’analisi ai soli scontri diretti Napoli-Inter, Doveri ha diretto la sfida cinque volte: una vittoria per parte e tre pareggi, con un rigore assegnato a testa.

Una scelta ad alto rischio

L’eventuale designazione di Doveri per Inter-Napoli rappresenterebbe una scelta di grande responsabilità per l’AIA. Da un lato l’esperienza e l’abitudine a gestire partite di vertice, dall’altro un passato recente che ha già generato polemiche e sospetti.