L’attesissimo Inter-Napoli, big match della 20ª giornata di Serie A, sarà diretto – come anticipato ieri – da Daniele Doveri. Una designazione tutt’altro che sorprendente, maturata all’interno di un quadro di scelte quasi obbligate per il designatore Gianluca Rocchi, ma che riporta immediatamente alla memoria precedenti delicati e polemiche mai del tutto sopite.
Arbitri, Inter-Napoli, la sfida passa da Doveri: precedenti, numeri e polemiche che pesano. Le designazioni arbitrali
La designazione di Doveri appariva sostanzialmente inevitabile. Nel turno infrasettimanale non erano disponibili alcune alternative naturali:
Mariani, arbitro della gara d’andata, era stato fortemente contestato in campo e successivamente fermato dall’AIA dopo il rigore concesso al Napoli per il contatto tra Mkhitaryan e Di Lorenzo;
Sozza, pur non essendo più soggetto al vincolo territoriale dalla stagione 2022/23, resta comunque un fischietto di Milano, dettaglio che ha probabilmente inciso;
Colombo, della sezione di Como, rappresentava una scelta solo parzialmente percorribile per motivi simili.
In questo contesto, Doveri è emerso come la soluzione più solida dal punto di vista dell’esperienza e della gestione di gare ad alta tensione.
I precedenti recenti e le polemiche
Il nome di Doveri riporta inevitabilmente a Napoli-Inter del marzo 2025, altro scontro diretto per lo scudetto, disputato a due mesi dalla fine del campionato e accompagnato da forti polemiche.
Il Napoli contestò in maniera veemente un episodio in area nerazzurra: una presunta mano di Dumfries su conclusione di McTominay che non portò alla concessione del rigore. Dall’altra parte, Simone Inzaghi, allora allenatore dell’Inter, protestò per un contrasto tra McTominay e Dumfries, ritenuto anch’esso da rigore ma giudicato regolare dal direttore di gara.
Due episodi speculari, stessi protagonisti, decisioni controverse: elementi che hanno contribuito a rendere il profilo di Doveri particolarmente sensibile agli occhi di entrambe le tifoserie.
Doveri e i numeri con Inter e Napoli
Analizzando i precedenti complessivi, Doveri ha diretto il Napoli in 41 occasioni:
22 vittorie
12 pareggi
7 sconfitte
Con l’Inter, invece, i precedenti sono 38:
16 vittorie
12 pareggi
10 sconfitte
Napoli-Inter è stata arbitrata da Doveri già cinque volte in carriera, con un bilancio perfettamente equilibrato: una vittoria per parte e tre pareggi. In queste sfide è stato assegnato un rigore a favore di ciascuna squadra, ulteriore dimostrazione di un equilibrio che però non ha mai placato del tutto le discussioni.
Gli arbitri della 20ª giornata di Serie A
Di seguito, il quadro completo delle designazioni arbitrali del turno:
Como-Bologna (sabato 10 gennaio, ore 15)
Arbitro: Abisso
VAR: Mazzoleni
Udinese-Pisa (sabato 10 gennaio, ore 15)
Arbitro: Ayroldi
VAR: Camplone
Roma-Sassuolo (sabato 10 gennaio, ore 18)
Arbitro: Marcenaro
VAR: Maggioni
Atalanta-Torino (sabato 10 gennaio, ore 20.45)
Arbitro: Fourneau
VAR: Di Paolo
Lecce-Parma (domenica 11 gennaio, ore 12.30)
Arbitro: Marinelli
VAR: Marini
Fiorentina-Milan (domenica 11 gennaio, ore 15)
Arbitro: Massa
VAR: Maresca
Verona-Lazio (domenica 11 gennaio, ore 18)
Arbitro: Guida
VAR: Meraviglia
Inter-Napoli (domenica 11 gennaio, ore 20.45)
Arbitro: Doveri
VAR: Di Bello
Genoa-Cagliari (lunedì 12 gennaio, ore 18.30)
Arbitro: La Penna
VAR: Nasca
Juventus-Cremonese (lunedì 12 gennaio, ore 20.45)
Arbitro: Feliciani
VAR: Gariglio



