Banner
Home » Napoli, l’affondo di Manna: “Il Var sta danneggiando gli arbitri, errori inammissibili”
Napoli Napoli OF News

Napoli, l’affondo di Manna: “Il Var sta danneggiando gli arbitri, errori inammissibili”

UDINE, ITALY - AUGUST 20:Giovanni Manna of Juventus during the Serie A TIM match between Udinese Calcio and Juventus at Dacia Arena on August 20, 2023 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Non usa filtri Giovanni Manna. Il Direttore Sportivo del Napoli interviene a gamba tesa sulle polemiche che stanno infiammando il campionato, trasformando l’intervista a Radio CRC in un vero e proprio manifesto politico e tecnico. Il tema arbitrale è il cuore pulsante del suo intervento, con accuse precise e circostanziate.

Manna, dossier arbitri e mercato: “Viviamo un momento nero, lunghe attese inaccettabili. A gennaio si fanno solo danni”

“Sicuramente stiamo vivendo un momento storico non felice per quanto riguarda le vicende arbitrali” esordisce il dirigente, andando subito al sodo. “È evidente che ci sono dei problemi oggettivi che stanno caratterizzando questo campionato. Quello che è successo a noi nella partita di mercoledì penso sia sotto gli occhi di tutti”. Manna scagiona il direttore di gara in campo per incolpare la tecnologia: “L’arbitro ha fatto una buona gara, ma è stato condizionato in modo negativo dal VAR. Abbiamo sempre sperato e pensato che il VAR potesse essere un ausilio, ma in questo momento ritengo che li stia penalizzando”.

L’affondo sulle tempistiche è durissimo: “Dopo revisioni così lunghe non riuscire a prendere una decisione corretta e condizionare l’andamento della partita non è ammissibile. Faccio riferimento a quanto successo a noi, ma anche a quanto succede in altri campi. Penso che anche noi addetti ai lavori dovremmo fare un ragionamento su come poter migliorare questa situazione”. Analizzando il pareggio col Verona, il DS ha le idee chiare: “Per me ne abbiamo persi due per quella che è stata la dinamica della partita. Ci sta che un primo tempo possa essere meno energico del solito, ma la squadra ha reagito e ha dimostrato che non voleva perdere”.

Ora testa all’Inter, ma Manna spegne l’ansia da prestazione: “Domenica in uno stadio ostico affrontiamo un avversario molto forte che vive il momento migliore. Non è una partita chiave per lo scudetto, ma è importante come tutte. Dobbiamo restare concentrati sui nostri obiettivi e non farci condizionare da fattori esterni”. Chiusura netta, e controcorrente, sul mercato di gennaio: “Stiamo operando a regime controllato”, scherza Manna, per poi farsi serio: “Siamo attivi, ma il mercato di gennaio a me personalmente non piace. È condizionato dalle partite e penso che il più delle volte si possano fare degli errori piuttosto che migliorare la squadra. Io penso che il calciomercato debba fermarsi prima dell’inizio del campionato d’estate”.

Andrea Alati