Sono state sciolte le riserve allo Stadio Olimpico per la sfida delle 18 tra Roma e Sassuolo. Gian Piero Gasperini e Fabio Grosso hanno consegnato le distinte ufficiali, regalando qualche sorpresa tattica dell’ultimo minuto, soprattutto sul fronte giallorosso. La notizia del pre-partita riguarda l’attacco capitolino: Wesley, frenato da un attacco influenzale che lo ha debilitato in settimana, non è al meglio e si accomoda inizialmente in panchina.
Le ufficiali dell’Olimpico: Roma a trazione anteriore, Grosso si affida all’ex Matic e a Pinamonti
Al suo posto, il tecnico ex Atalanta vara un tridente intrigante e tecnico. Il riferimento offensivo sarà Ferguson, supportato alle spalle dalla fantasia tutta mancina della coppia argentina formata da Paulo Dybala e Matias Soulé. Un assetto che promette qualità e fraseggio nello stretto. A centrocampo le chiavi della mediana sono affidate a Pisilli e Koné, mentre sulle corsie laterali agiranno Celik a destra e il greco Tsimikas a sinistra. In difesa, davanti a Svilar, spazio al giovane Ghilardi che completa il reparto con i veterani Mancini ed Hermoso.
Risponde il Sassuolo con un 4-3-3 che non rinuncia a giocarsela. Fabio Grosso punta sull’esperienza dell’ex di turno Nemanja Matic in cabina di regia, scortato dalla freschezza di Lipani e dall’altro Koné di giornata. Linea difensiva a quattro con Walukiewicz e Doig sugli esterni e la coppia centrale Idzes-Muharemovic a protezione di Muric. Davanti, i neroverdi cercano i gol di Pinamonti, assistito dalla velocità di Laurienté e Fadera sugli esterni.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ghilardi, Hermoso; Celik, Pisilli, Koné, Tsimikas; Soulé, Dybala; Ferguson. Allenatore: Gasperini.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Matic, Koné; Fadera, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Grosso.
Andrea Alati



