Banner
Home » Roma, scoppia il caso Ferguson: infortunio e fuga negli spogliatoi senza salutare Gasp
Napoli Napoli OF News

Roma, scoppia il caso Ferguson: infortunio e fuga negli spogliatoi senza salutare Gasp

ROME, ITALY - DECEMBER 15: Evan Ferguson of AS Roma looks on during the Serie A match between AS Roma and Como 1907 at Stadio Olimpico on December 15, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Trentasette minuti. Tanto è durata la partita di Ferguson, ma gli strascichi di quella mezz’ora abbondante rischiano di durare molto più a lungo. All’Olimpico si è aperto ufficialmente un caso diplomatico e di mercato. L’attaccante irlandese, scelto titolare da Gasperini come riferimento offensivo, ha alzato bandiera bianca per un problema fisico. Ma a fare notizia non è l’infortunio, bensì la reazione.

Gelo all’Olimpico: Ferguson esce al 37′ e ignora tutti, sirene azzurre per l’irlandese

Al momento della sostituzione, il giocatore si è diretto verso la linea laterale a testa bassa, scuro in volto. Nessun cenno d’intesa con il compagno che entrava, nessuno sguardo verso la panchina e, soprattutto, gelo totale con Gian Piero Gasperini. Ferguson ha tirato dritto, imboccando direttamente il tunnel degli spogliatoi, come riportato da DAZN, senza fermarsi a bordocampo per le cure o per sostenere la squadra. Un segnale inequivocabile di nervosismo. La tensione, in realtà, era palpabile già prima del cambio. Gasperini si era sbracciato più volte dalla panchina, urlando indicazioni a un Ferguson apparso avulso dalla manovra, sistematicamente nascosto tra le maglie biancoverdi della difesa del Sassuolo e incapace di legare il gioco con Dybala e Soulé. Una prestazione opaca che aveva già indispettito il tecnico, e l’uscita polemica sembra aver certificato la frattura.

Ma dietro il nervosismo dell’irlandese potrebbe esserci molto di più di una giornata storta. Nelle ultime ore, infatti, si fanno sempre più insistenti le voci di un clamoroso inserimento del Napoli. Il club azzurro, alla disperata ricerca di una punta vista l’emergenza nel reparto avanzato, avrebbe messo gli occhi proprio sul classe 2004. Lo scenario di mercato è complesso ma percorribile: Ferguson, attualmente in prestito alla Roma dal Brighton, potrebbe interrompere anticipatamente l’accordo con i giallorossi, fare un passaggio formale di ritorno in Inghilterra per poi essere girato nuovamente in prestito, questa volta alla corte di Conte. La “fuga” negli spogliatoi di oggi potrebbe essere il primo passo d’addio alla Capitale.

Andrea Alati