Banner
Home » Serie A, l’anticipo: Lecce spreca e il Parma ne approfitta. Al Via del Mare finisce 1-2
Lecce Napoli OF News Parma

Serie A, l’anticipo: Lecce spreca e il Parma ne approfitta. Al Via del Mare finisce 1-2

PARMA, ITALY - MARCH 08: Mateo Pellegrino of Parma celebrates after scoring the 1-1 goal during the Serie A match between Parma and Torino at Stadio Ennio Tardini on March 08, 2025 in Parma, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il Parma coglie un risultato preziosissimo al Via del Mare, ribaltando il Lecce 2-1 in una partita segnata da errori e nervosismo dei padroni di casa.

Serie A, l’anticipo: Lecce spreca e il Parma ne approfitta. Al Via del Mare finisce 1-2

Dopo essere passati in vantaggio nel primo tempo con Stulic, i salentini pagano l’espulsione di Banda e subiscono la rimonta gialloblù: prima con un’autorete di Tiago Gabriel e poi con il colpo di testa vincente di Pellegrino.

Primo tempo: Lecce parte forte

Senza Camarda, Di Francesco schiera Stulic al centro dell’attacco e regala una chance dal 1’ a Ndaba in difesa. Il Lecce fa subito capire le intenzioni: al 50” Banda mette in mezzo un cross calibrato, Stulic controlla e infila Corvi con un destro preciso.

I salentini continuano a creare occasioni, con Banda e Maleh che vanno vicini al raddoppio. Il Parma, invece, fatica a imbastire gioco, limitandosi a qualche tentativo su punizione con Valeri al 25’. Il primo tempo scorre senza ulteriori sussulti, con Ondrejka che sbaglia una conclusione da distanza ravvicinata.

Secondo tempo: il Parma ribalta la gara

Dalla ripresa, il Parma appare più aggressivo. Al 53’ Falcone respinge una punizione insidiosa di Bernabé. Di Francesco prova a cambiare qualcosa inserendo N’Dri, che subito serve Banda, ma lo zambiano non inquadra lo specchio.

L’episodio chiave arriva subito dopo: Banda commette un fallo su Delprato, riceve il rosso diretto e il Lecce rimane in dieci. Gli spazi si aprono e il Parma colpisce: al 64’ Bernabé crossa, Tiago Gabriel devia nella propria porta e Falcone nulla può. La rimonta si completa al 73’: calcio d’angolo di Bernabé, Pellegrino stacca di testa sul primo palo e firma il 2-1.

Finale nervoso e sterile forcing del Lecce

Il Lecce prova a reagire, ma senza lucidità. Al minuto 84 Oristanio colpisce il palo con una conclusione da dentro l’area, mentre al 93’ Gaspar riceve il secondo rosso per un fallo a centrocampo. Il Parma controlla senza rischiare, festeggiando una vittoria meritata e sfruttando al meglio le disattenzioni dei padroni di casa.