La sconfitta contro il Milan non cancella la prestazione del Como, protagonista di una gara intensa e coraggiosa. Nel postpartita Cesc Fabregas ha analizzato con lucidità il ko del Sinigaglia, riconoscendo i meriti degli avversari ma difendendo il lavoro e l’identità della sua squadra.
“Abbiamo perso, ma possiamo crescere”: le parole di Fabregas dopo Como-Milan
Interrogato sul fatto che il Como abbia creato più occasioni del Milan pur subendo tre gol in casa, Fabregas è stato diretto: «Abbiamo perso e quindi dobbiamo migliorare, già dalla prossima partita, provando a vincere». Il tecnico spagnolo ha poi respinto l’idea di una fase difensiva da rivedere: «Eravamo la miglior difesa d’Europa, non credo sia quello il problema. Si possono analizzare tante cose, ma oggi bisogna fare i complimenti a loro, perché hanno vinto».
Fabregas ha riconosciuto la qualità individuale del Milan, sottolineando come ogni squadra abbia punti di forza e limiti, ma senza togliere nulla alla prestazione dei suoi: «Abbiamo fatto una grande partita, soprattutto sul piano offensivo. Io devo pensare a rialzare la testa ai miei ragazzi per continuare a crescere».
Alla domanda su come ripartire dopo una sconfitta così, l’allenatore del Como ha risposto con realismo: «Oggi non ho voluto parlare con la squadra. Cosa puoi dire dopo una partita del genere persa 1-3? Ogni tanto bisogna anche dire bravi agli avversari, a Maignan e a Rabiot. Quando si perde c’è più margine di crescita». Infine, una stoccata sul risultatismo: «È finita 1-3, bravi loro. Qui piace tanto guardare solo il risultato».
Antonio Karol Giordano



