La Fiorentina conquista tre punti pesantissimi al Dall’Ara, superando il Bologna 2-1 in una sfida dal valore enorme per la corsa salvezza. Una vittoria dal forte significato emotivo, che i viola dedicano al presidente Rocco Commisso, scomparso due giorni fa, e che arriva al termine di una gara interpretata con ordine, concretezza e grande attenzione.
Nel segno di Commisso: la Fiorentina sbanca Bologna e respira
La squadra viola indirizza il match già nel primo tempo, chiuso sullo 0-2 grazie alle reti di Mandragora e Piccoli, brava a sfruttare le occasioni concesse da un Bologna poco incisivo. Nella ripresa la Fiorentina controlla la gara senza correre grandi rischi, approfittando delle difficoltà dei rossoblù nel creare pericoli reali.
Nel finale il Bologna prova a riaprirla: Rowe colpisce un palo e, a due minuti dal termine, Fabbian accorcia le distanze con un colpo di testa deciso su assist dello stesso Rowe. Nei minuti di recupero cresce la pressione dei padroni di casa, ma la difesa viola regge e porta a casa una vittoria fondamentale.
Il Bologna resta fermo in classifica e appare sottotono rispetto agli avversari, nonostante il buon impatto di Rowe. I rossoblù torneranno in campo giovedì 22 gennaio in Europa League contro il Celtic, prima della trasferta di campionato a Genova.
La Fiorentina, invece, centra la prima vittoria esterna del campionato, raggiunge il Lecce a quota 17 punti e, pur restando quartultima per differenza reti, rilancia le proprie speranze. Nel prossimo turno i viola affronteranno il Cagliari al Franchi, ancora nel ricordo del loro presidente.
Antonio Karol Giordano



