La UEFA Champions League entra nella sua fase più delicata e, dopo gli ultimi risultati, il cammino europeo di Inter e Napoli si complica in modo significativo, seppur con prospettive profondamente diverse.
Champions League, l’Inter scivola ai playoff, Napoli con lo spettro dell’eliminazione. Tutti gli scenari possibili
La sconfitta dei nerazzurri contro l’Arsenal e il pareggio degli azzurri a Copenaghen ridisegnano la classifica del girone unico e rendono decisiva l’ultima giornata.
Archiviati i verdetti del campo, ora è tempo di calcoli, combinazioni e incastri, con uno sguardo costante ai risultati delle dirette concorrenti.
Inter fuori dalla Top 8: servono punti a Dortmund
Il ko per 1-3 contro l’Arsenal ha fatto scivolare l’Inter al nono posto, estromettendola per la prima volta dalla Top 8, la zona che garantisce l’accesso diretto agli ottavi di finale.
Per la squadra guidata da Cristian Chivu, lo scenario è chiaro:
la qualificazione ai playoff è già aritmeticamente certa;
per evitare lo spareggio e rientrare tra le prime otto, servirà un’impresa nell’ultima giornata.
Cosa serve all’Inter per evitare i playoff
L’Inter sarà impegnata sul campo del Borussia Dortmund. La vittoria è una condizione necessaria ma potrebbe non bastare: sarà fondamentale anche un passo falso di almeno una tra le dirette concorrenti, come Atletico Madrid o Barcellona.
L’unica certezza è un’altra: con un pareggio a Dortmund, i nerazzurri si garantirebbero almeno una posizione favorevole nel tabellone playoff, da testa di serie.
Napoli, ultima chiamata europea: vittoria obbligata col Chelsea
Molto più critica la situazione del Napoli. Il pareggio per 1-1 a Copenaghen ha lasciato gli azzurri a quota 8 punti, attualmente al 23° posto. La Top 8 è ormai irraggiungibile, e anche l’accesso ai playoff (riservato alle squadre dal 9° al 24° posto) è tutt’altro che garantito.
La squadra di Antonio Conte vive una situazione da autentico “dentro o fuori”.
Napoli a rischio eliminazione già prima dell’ultima giornata
Alle spalle dei partenopei ci sono club ancora in corsa e con una partita da giocare, come Benfica, Qarabag, Pafos e Union Saint-Gilloise. Una loro vittoria potrebbe far scivolare il Napoli fuori dalle prime 24 già prima dell’ultimo turno.
L’ultima giornata: Napoli-Chelsea al Maradona
Tutto si deciderà nella sfida contro il Chelsea allo stadio Maradona. Per il Napoli non esistono alternative: “bisogna vincere”. Anche salendo a 11 punti, però, la qualificazione non sarebbe matematica. Servirà guardare anche agli altri campi e sperare in combinazioni favorevoli.
In sintesi: vincere e sperare.
Playoff e ottavi: come funzionano gli accoppiamenti
A fine gennaio si terrà il sorteggio dei playoff, mentre a febbraio verrà definito il tabellone dagli ottavi in avanti. Le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi, con il vantaggio di giocare il ritorno in casa.
L’Arsenal è già certo di chiudere tra le prime due. Eliminazione matematica invece per Kairat Almaty e Villarreal.
Schema accoppiamenti playoff
17ª/18ª vs 15ª/16ª
23ª/24ª vs 9ª/10ª
21ª/22ª vs 11ª/12ª
19ª/20ª vs 13ª/14ª
Schema accoppiamenti ottavi
vincente 17ª/18ª o 15ª/16ª vs 1ª/2ª
vincente 23ª/24ª o 9ª/10ª vs 7ª/8ª
vincente 21ª/22ª o 11ª/12ª vs 5ª/6ª
vincente 19ª/20ª o 13ª/14ª vs 3ª/4ª.



