L’avventura partenopea di Lorenzo Lucca si chiude ancor prima di sbocciare, archiviata come una scommessa persa sul campo ma vinta, clamorosamente, sul piano finanziario. L’attaccante classe 2000, stando a quanto rivelato da Fabrizio Romano, è virtualmente un nuovo giocatore del Nottingham Forest: il pressing del club inglese, alla fine, ha scardinato le resistenze e convinto tutte le parti in causa. L’operazione è imponente: sul piatto un pacchetto complessivo da 40 milioni di euro, strutturato con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto.
Lucca, addio Napoli: vola in Premier. Un “tesoretto” per sbloccare i colpi di Conte
Per il Napoli si tratta di una boccata d’ossigeno vitale. La cessione dell’ex pisano libera uno slot nel reparto avanzato e, soprattutto, garantisce quella liquidità necessaria per sbloccare il mercato in entrata, finora ingolfato dal saldo zero. Lucca lascia l’azzurro dopo appena sei mesi in chiaroscuro, trascorsi ai margini del progetto di Antonio Conte: 23 presenze totali, spesso scampoli, e appena due reti all’attivo (il sigillo in Coppa Italia col Cagliari e il gol dell’ex contro il Pisa). Troppo poco per imporsi in una piazza esigente.
La regia dell’operazione porta la firma di Giuseppe Riso, protagonista di un giovedì di fuoco che ha visto anche i movimenti di Baldanzi al Genoa e del giovane Venturino alla Roma. Per Lucca, riporta SportMediaset, la partenza alla volta dell’Inghilterra è prevista già per questa sera, giovedì 22 gennaio. Ad attenderlo oltremanica c’è una colonia di vecchie conoscenze della Serie A: al Forest troverà compagni come Ndoye, Savona e Douglas Luiz, pronti ad aiutarlo nell’inserimento in Premier League.
Andrea Alati



