Banner
Home » Milan, Allegri carica i suoi prima della Roma: “Presenza della proprietà importante. Saelemaekers in ripresa, decido oggi”
Interviste Milan Napoli OF

Milan, Allegri carica i suoi prima della Roma: “Presenza della proprietà importante. Saelemaekers in ripresa, decido oggi”

LISBON, PORTUGAL - OCTOBER 25: Head coach, Massimiliano Allegri of Juventus reacts during the UEFA Champions League group H match between SL Benfica and Juventus at Estadio do Sport Lisboa e Benfica on October 25, 2022 in Lisbon, Portugal. (Photo by Octavio Passos/Getty Images)

Il tecnico rossonero presenta la sfida dell’Olimpico: corsa Champions, gestione degli infortuni, mercato e un’Inter “matematicamente favorita” per lo scudetto.

Milan, Allegri carica i suoi prima della Roma: “Presenza della proprietà importante. Saelemaekers in ripresa, decido oggi”

Alla vigilia di Roma-Milan, gara cruciale nella corsa ai primi quattro posti, Massimiliano Allegri fa il punto sulla situazione rossonera con il consueto pragmatismo. La trasferta dell’Olimpico rappresenta uno snodo fondamentale non solo per restare in scia all’Inter, ma soprattutto per difendere una posizione Champions ancora tutta da conquistare, considerando che i giallorossi inseguono a soli quattro punti di distanza.

La visita della proprietà e il momento della stagione

Allegri parte da un segnale extra-campo ritenuto significativo: “La visita della proprietà ha fatto molto piacere a tutti. È un momento chiave della stagione, ci giochiamo l’obiettivo finale che è la qualificazione alla Champions League”.
Il tecnico invita però a mantenere il focus esclusivamente sul campo: “Domani affrontiamo una squadra che lotta con noi per i primi quattro posti. La Roma rispecchia perfettamente il suo allenatore”.

Roma-Gasperini, identità chiara e numeri solidi

Il Milan si troverà di fronte una Roma costruita sull’impronta di Gian Piero Gasperini, elogiata apertamente da Allegri: “Non è una sorpresa. È una squadra aggressiva, molto organizzata nelle due fasi ed è la miglior difesa del campionato. Dovremo fare una partita molto tecnica, in un ambiente importante”.

Infortunati e gestione della rosa

Sul fronte infermeria, Allegri aggiorna la situazione dei singoli:
“Saelemaekers ieri stava molto meglio, oggi valuterò se farlo partire titolare o dalla panchina. Leao ha ancora una piccola infiammazione tra adduttore e pube, è un fastidio minimo ma sarà disponibile. Lo stesso vale per Fullkrug”.
Su Gimenez, invece, uno sguardo al medio periodo: “Sarà una risorsa importante per l’ultima parte della stagione”.

Leao, talento e continuità

Parole misurate ma chiare sul portoghese: “Il talento non gli manca, deve crescere ancora nella continuità della prestazione. Trovare un giocatore di grande talento continuo per novanta minuti è quasi impossibile”.
Per Allegri, più che il minutaggio conta l’efficacia: un concetto ribadito anche parlando di Pulisic.

Dybala e la qualità che fa la differenza

Spazio anche agli avversari e in particolare a Paulo Dybala: “L’ho allenato quando era giovanissimo. Ha una tecnica straordinaria e un’intelligenza calcistica fuori dal comune. In Europa League ha fatto una giocata che sembra semplice, ma non lo è affatto. Giocatori così ce ne sono pochi”.
La possibile convivenza con Malen può esaltarne le qualità: “Con un riferimento offensivo può esprimersi al meglio”.

Lotta Champions e scenario scudetto

Sulla classifica, Allegri è diretto: “Ci sono quattro squadre per tre posti. L’Inter ha una proiezione da 90 punti. Se le italiane in Europa andranno avanti ci saranno cinque posti Champions, altrimenti una resterà fuori”.
E sul titolo: “Con 52 punti l’Inter è la favorita per lo scudetto e per entrare nei primi quattro. È matematica”.

Scelte tattiche e crescita dei giovani

Tra i singoli in crescita spicca Ricci: “È molto intelligente, oggi il ruolo di mezzala gli si addice di più. È verticale e arriva al tiro. In futuro può diventare un ottimo play davanti alla difesa”.
Buone notizie anche per Pavlovic, rientrato dopo la botta alla testa, mentre i giovani aggregati stanno rispondendo bene: “Athekame è entrato bene, Odogu cresce anche in allenamento”.

Mercato e visione societaria

Allegri si dice soddisfatto del lavoro della dirigenza: “Fullkrug è stato un acquisto azzeccato, ci ha aiutato subito. La rosa mi piace: o la miglioriamo o restiamo così. I giovani stanno facendo progressi”.
L’obiettivo resta chiaro e non negoziabile: “Entrare tra le prime quattro è vitale dal punto di vista tecnico ed economico. Non è un diritto, va conquistato con fatica. Serve stare zitti e lavorare”.

Calendario, trasferte e San Siro

Infine, uno sguardo alla gestione delle prossime settimane, rese particolari dal calendario e dall’assenza di San Siro: “Non possiamo cambiare nulla. Dobbiamo solo pensare a fare punti. Sapevamo già di avere molte trasferte, non perdiamo energie su ciò che non dipende da noi”.

Chiusura con una battuta sul passato e sulle voci che lo avevano accostato alla Roma: “La mia memory card arriva fino al 2014. Prima non mi ricordo nulla”.