L’Uefa non fa sconti e cala gli assi per l’ultimo, decisivo giro di giostra della fase campionato di Champions League. Mercoledì sera alle 21:00, quando in contemporanea si decideranno i destini delle magnifiche sedici (e delle otto spareggianti), a dirigere le italiane ci saranno fischietti di assoluta caratura internazionale, evidenziati dall’ANSA.
Champions, per Napoli-Chelsea c’è l’esperto Turpin. Inter a Kovacs, Oliver per la Dea
I riflettori sono puntati sul “Maradona”, teatro del big match tra Napoli e Chelsea. Per una sfida che profuma di nobiltà europea, Rosetti ha scelto la garanzia francese: Clément Turpin. Arbitro di lungo corso, abituato alle pressioni delle notti che contano, sarà coadiuvato dai connazionali Danos e Pages, con Brisard in sala VAR. Una designazione “blindata” per una gara che non ammette sbavature.
Trasferte delicate per le altre sorelle d’Italia. L’Inter, attesa nell’inferno giallo di Dortmund, troverà il romeno István Kovacs: un direttore di gara dal piglio deciso, adatto a una sfida che si preannuncia fisica e intensa (al VAR l’olandese Dieperink). La Juventus, di scena nel Principato contro il Monaco, è stata affidata alla scuola spagnola di José María Sánchez, con Soto Grado al monitor per gli episodi dubbi. Chiude il quadro l’Atalanta: per la trasferta belga contro l’Union SG c’è l’inglese Michael Oliver, uno dei migliori interpreti della scuola britannica, sinonimo di gioco fluido e poche interruzioni.
Andrea Alati



