Home » Il Belgio dichiara concluso il campionato: Club Brugge campione
News

Il Belgio dichiara concluso il campionato: Club Brugge campione

Club Brugge

BELGIO CLUB BRUGGE – C’era da aspettarselo, e la notizia è arrivata. Il Belgio dichiara conclusa la Pro League ed assegna il titolo al Club Brugge. Ad annunciarlo è la stessa lega belga attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito.

Pro League: “Campionato concluso: Club Brugge campione del Belgio”

“Il Consiglio di amministrazione della Pro League si è riunito oggi tramite Conference Call. Il punto principale all’ordine del giorno era, ovviamente, la questione dell’ulteriore andamento della competizione nel contesto della crisi Coronavirus.

Nell’attuale situazione particolarmente precaria in cui si trova il nostro paese significa che lo sport non è e non può essere la preoccupazione principale, per quanto possa portare molta dispersione e rilassamento.

È responsabilità del Consiglio di amministrazione in questo contesto formulare una raccomandazione all’Assemblea Generale per il resto della competizione, tenendo conto della salute pubblica, degli interessi di tutte le parti interessate e del desiderio della maggioranza dei club di non riprendere più la competizione.

Il consiglio di amministrazione ha preso atto delle raccomandazioni del dott. Van Ranst e il governo affermano che è altamente improbabile che i giochi con il pubblico vengano giocati prima del 30 giugno. La situazione attuale rende inoltre poco chiaro se e quando sarà possibile prevedere una ripresa dei corsi di formazione collettiva.

Inoltre, una ripresa della competizione non supererebbe in alcun modo i rischi per la salute di giocatori, dipendenti e chiunque sia coinvolto nell’organizzazione della competizione e il necessario mantenimento dell’ordine. Inoltre, l’eventuale contaminazione di un giocatore o il nucleo centrale della squadra rischia di influenzare in modo inaccettabile il corso sportivo dell’ulteriore competizione.

Anche se i giochi a porte chiuse potrebbero teoricamente essere possibili, la pressione aggiuntiva che esercitano sui servizi sanitari e di ordine dovrebbe essere evitata. Inoltre, le decisioni delle autorità locali minacciano di rendere impossibile un corso congiunto delle giornate delle partite.

Il Consiglio di amministrazione ha deciso all’unanimità che non è auspicabile continuare la competizione dopo il 30 giugno. Alla luce di quanto precede, il Consiglio di amministrazione ha formulato un consiglio unanime all’assemblea generale di non riprendere le competizioni della stagione ’19 -’20 e di accettare lo stato attuale della Jupiler Pro League come classifica finale”.

Dunque, il Club Brugge, con quindici lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica, diventa campione di Belgio.
Si tratta del primo campionato europeo a dichiarare la chiusura anticipata a causa del Coronavirus. Se sarà stato un caso isolato, o il primo di una lunga serie, lo scopriremo nelle prossime settimane.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com