SERIE A SPADAFORA – L’ex dirigente della Figc Antonello Valentini, durante la trasmissione Maracanà a TMW Radio, chiosa duramente contro il ministro dello Sport Spadafora. In seguito afferma che il Governo debbe prendersi la responsabilità di bloccare il campionato se lo ritiene opportuno.
Ex dirigente Figc Valentini: “Spadafora? Non mi aspettavo un intervento del genere, gli manca competenza”
“Ho letto le nuove dichiarazioni di Spadafora e mi sono fatto una risata amara. Da un ministro dello Sport non mi aspetto un intervento del genere. Lui smentì il premier Conte su una possibile riapertura, poi ieri Lamorgese lo ha smentito, dando l’autorizzazione agli atleti di allenarsi negli impianti sportivi, anche se individualmente. E’ più garantito Acerbi che si allena a Formello o a Villa Borghese? Servono più consiglieri. Gli manca un po’ di competenza e soprattutto una coerenza di linea che già abbiamo visto nelle scorse settimane.
Abbiamo in Europa, Portogallo, Polonia e Germania che hanno ricominciato, la Spagna sta per ripartire. Il protocollo della Spagna è stato firmato dal Governo e dal Coni locale. Si prevede la ripresa in campo entro un mese. Il protocollo della Germania è simile a quello e al nostro. In Germania e Spagna si ritene che i contagiati vadano messi in isolamento, con test ai compagni, senza bloccare gli allenamenti. Tutto da noi ruota su cosa succederà se ci fossero dei casi di positività. Se il Governo italiano, sulle base dei pareri degli esperti, ritiene che non si possa riprendere a giocare, lo decida, si assuma la responsabilità di decidere. Nessuno dice che si debba giocare a tutti i costi, ma il calcio ha il dovere di prepararsi, come ogni settore, ad una ripresa, con tutte le cautele che debbono esserci.
Non esiste solo il calcio. E’ vero, ci sono Serie B e C ferme, c’è un mondo dilettantistico che rischia di sparire, ma anche gli altri sport, individuali e di squadra. Occupiamoci del calcio, ma anche degli altri, soprattutto dei dilettanti”.
ITALIA VIVA, L’ON. NOBILI: “POST SPADAFORA? SEMBRA UNA CROCIATA CONTRO IL CALCIO”
Antonio Del Prete
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com