NAPOLI INTER – La Lega Serie A ha pubblicato le statistiche dei precedenti di Coppa Italia tra Napoli ed Inter. Un precedente va contro i nerazzurri: quando ha perso la semifinale d’andata, è sempre stata eliminata. Secondo le statistiche, nei due precedenti in cui gli azzurri hanno vinto in trasferta la semifinale di andata della competizione, ha sempre staccato il pass per la finale. Per quanto riguarda i confronti tra le due squadre al San Paolo, il bilancio è in equilibrio: nei 7 incontri disputati si registrano 2 vittorie per parte e 3 pareggi.
Le statistiche dei precedenti di Napoli-Inter
- Il Napoli ha vinto solo 3 gare su 12 contro l’Inter in Coppa Italia, ma i 3 successi partenopei sono arrivati tutti nelle 4 sfide più recenti (1P).
- Bilancio in equilibrio nei 7 confronti di Coppa Italia tra Napoli e Inter in casa dei partenopei, con 2 successi per parte; 3 pareggi completano il parziale. Quando il Napoli ha vinto la semifinale di andata di Coppa Italia in trasferta, ha sempre poi passato il turno: nel 1987 contro il Cagliari e nel 1989 contro il Pisa.
- Quando l’Inter ha perso la semifinale di andata di Coppa Italia in casa, è sempre stata poi eliminata: nel 1985 contro il Milan e nel 1999 contro il Parma.
- Il Napoli ha vinto tutte le ultime 3 partite di Coppa Italia tenendo la porta inviolata: i partenopei non arrivano a 4 successi consecutivi nella competizione dal 2005, anche in quel caso senza mai subire gol.
- L’Inter ha perso la gara d’andata: l’ultima volta in cui i nerazzurri hanno perso 2 match di fila in Coppa Italia risale al 2013, proprio in una semifinale andata/ritorno, contro la Roma in quel caso.
- L’Inter ha vinto solo una delle ultime 7 trasferte di Coppa Italia (vs Napoli nel gennaio 2016), con 6 sconfitte nel parziale: tanti Ko esterni quanti nelle precedenti 30 nella competizione.
- Con un gol Dries Mertens diventerebbe il miglior marcatore in solitaria della storia del Napoli in tutte le competizioni, superando Marek Hamsik, attualmente primi a pari merito con 121 reti.
- Da quando gioca al Napoli, José Callejòn ha segnato 4 gol contro l’Inter in tutte le competizioni, dei quali solo uno in casa: soltanto contro Lazio (6) e Verona (5) ne ha realizzati di più.
- La gara di campionato contro il Napoli è stata una delle 6 in cui hanno segnato sia Romelu Lukaku che Lautaro Martinez in questa stagione in tutte le competizioni, l’unica del 2020.
COPPA ITALIA, L’INTER IN CAMPO CON LA FASCIA CONTRO IL RAZZISMO (FOTO)
Antonio Del Prete
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com