Home » Allarme Covid in Campania, il collasso ospedaliero spiegato da un esperto
Interviste News

Allarme Covid in Campania, il collasso ospedaliero spiegato da un esperto

Regione Campania

Il Covid-19 in Campania resta il grande incubo di questi giorni e nelle corsie degli ospedali si fatica a vedere la luce. Il dottore Pierino Di Silverio dell’Ospedale Monaldi di Napoli fa il punto della difficile situazione della Sanità in Campania. In un’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno, il dottor Di Silverio analizza diversi aspetti dell’emergenza Covid, in relazione soprattutto alla cattiva gestione da parte delle autorità locali. La critica al governatore De Luca giunge diretta e senza troppi giri di parole. Gli ospedali sono al collasso e i medici rivendicano un diritto strettamente legato alla loro professione, non vogliono essere messi di fronte ad una scelta: scegliere chi curare e chi no.

Allarme Covid in Campania, il collasso ospedaliero spiegato da un esperto

“<<Centinaia di miei colleghi dicono tutti la stessa cosa: non ce la facciamo più, non è vero che abbiamo ancora posti letto disponibili per pazienti Covid. Non vorremmo trovarci a dover scegliere chi va curato e chi no. In Campania oramai siamo al collasso ed è una cosa che stiamo dicendo da tempo, Ma scusi, secondo lei rinviare un’ambulanza ad altri presidi perché gli ospedali sono intasati o lasciare pazienti per ore nell’autolettiga non è già uno scegliere come e chi curare? Io invece mi chiederei perché deve essere il medico a dover fare una scelta del genere. Assurdo è stato cancellare tutte le degenze di medicina ordinaria, fatto salvo per le oncologie e le urgenze, per attrezzare posti letto Covid. Dal 16 ottobre scorso una delibera regionale ha bloccato tutta l’altra assistenza che non sia Covid. Non le sembra anche questo uno scegliere cosa curare. Quando il sistema collasserà o si sceglierà chi curare o il goberno dovrà autorizzare il trasporto dei nostri pazienti fuori regione>>

Il dottor Di Silverio poi riporta un dato allucinante: <<Nell’ultimo mese e mezzo si è infettato in Campania il 30% degli operatori. Nelle prossime settimane sarà sempre peggio e se la curva non si raffredda, noi scoppiamo>>.

Allora, una domanda: dove si è sbagliato? <<Il caro De Luca non ha pensato di inserire nell’unità di crisi regionale i medici. Loro, sì, sono sul campo. Si è chiuso nella torre e basta>>.

Il dottor Di Silverio affronta il tema risorse in Campania: <<La Regione ha avuto 131 milioni per assunzione di personale, straordinari e specializzandi>>.

In ultimo, si esprime sul bando per i 450 medici nella Regione: <<E’ stata una trovata che non sortirà effetti. Un bando destinato a chi è già assunto e sono pochi gli specialisti a spasso>>.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com