Home » Coronavirus, Gualtieri: “Impegno a livello Ue su sostegno ai settori più colpiti. Vogliamo rilanciare la digital tax”
Interviste News

Coronavirus, Gualtieri: “Impegno a livello Ue su sostegno ai settori più colpiti. Vogliamo rilanciare la digital tax”

Il ministro dopo l’incontro con il ministro francese Le Maire: “Lavoriamo a proposta comune sul settore del turismo”. E torna sul tema dei debiti: “Vanno rimborsati”.

Coronavirus, Gualtieri: “Impegno a livello Ue su sostegno ai settori più colpiti. Vogliamo rilanciare la digital tax”

“Lo scostamento di bilancio che in questi minuti si sta votando ci consentirà di intervenire sulle prossime scadenze fiscali attraverso una loro sospensione più larga di quella fatta finora che riguardava solo i settori dei codici Ateco. Stiamo lavorando per il prossimo decreto che userà questi otto miliardi per il rinvio delle scadenze fiscali per tutti i settori economici che hanno subito perdite”. Lo ha detto il ministro dell’ economia Roberto Gualtieri Al termine dell’incontro bilaterale con l’omologo francese Bruno Le Maire. “Abbiamo discusso su un tema importante a livello globale ed europeo: quello della tassazione, della digital tax e del livello minimo di tassazione” e che “la posizione del governo è sempre la stessa: noi consideriamo che i debiti per definizione vanno rimborsati e sono sempre rimborsati. E che la strategia italiana per la cancellazione del debito e la sua riduzione si fa attraverso un percorso di finanza pubblica che è incentrato sulla crescita, sugli investimenti e su una politica finanziaria e di bilancio che oggi ha bisogno di un forte stimolo di bilancio fiscale ma come ovviamente, come indicato dalla Nadef, nel medio lungo periodo deve mettere il debito su un sentiero di riduzione graduale e sostenibile”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com