Home » La Regina degli Scacchi e l’importanza di non azzardare più: Ospina salva il Napoli LE PAGELLE
Atalanta Napoli Napoli OF News

La Regina degli Scacchi e l’importanza di non azzardare più: Ospina salva il Napoli LE PAGELLE

Ospina
Gli scacchi sono l’arte che esprime la bellezza della logica, asseriva lo scacchista sovietico Michail Botvinnik. Ebbene, ma sarebbe necessario proteggere la propria Regina con il minimo dei pezzi e attaccare quella avversaria con il massimo degli stessi. Ma il Maradona ha misure più ampie, più profonde, più larghe d’una scacchiera e si resterà ipnotizzati nello scovare gli angoli di passaggio più segreti per atterrare lievi e felici: scacco matto. Ne esce una trama confusa, nevrotica. A tratti irritante. Napoli e Atalanta terminano in un pareggio senza reti nella prima delle due sfide per accedere alla finale di Coppa Italia. Dopo un primo tempo a forti tinte nerazzurre, nella ripresa, entrambe le squadre calano vistosamente non riuscendo a creare occasioni degne di nota e rendendo inoperosi gli estremi difensori. Da sottolineare comunque l’ottima prestazione di David Ospina, reattivo in diverse occasioni nel negare il gol ai giocatori nerazzurri soprattutto nella prima parte di gara, a Muriel e Pessina nella ripresa. Il resto è densità in mezzo al campo, paura percepita, partita a scacchi. Tra una settimana, a Bergamo, si deciderà la finalista. Entrambe le squadre si daranno battaglia per conquistare l’accesso alla finale della competizione.

La Regina degli Scacchi e l’importanza di non azzardare più: Ospina salva il Napoli LE PAGELLE

Va bene la solidarietà e la voglia di spaccare il mondo. Ma c’è bisogno che la squadra dia risposte concrete, sul piano del gioco, delle prestazioni personali e del carattere, alla fine ha prevalso la voglia di non compromettere la qualificazione sin dalla gara d’andata.

NAPOLI (3-4-3): Ospina 7.5; Maksimovic 5,5, Manolas 6, Koulibaly 6.5; Di Lorenzo 5.5, Bakayoko 5.5, Demme 6 (66′ Elmas 5.5), Hysaj 5.5; Politano 5 (66′ Petagna 6), Lozano 6 (82′ Osimehn sv), Insigne 6 (69′ Zielinski 5.5). All. Gattuso 5.5

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 6; Toloi 5.5, Romero 6, Djimsiti 6; Maehle 6.5, De Roon 6, Freuler 6, Gosens 6; Pessina 5.5 (74′ Pasalic 5.5); Zapata 6 (80′ Lammers sv), Muriel 6 (74′ Ilicic 6). All. Gasperini 6.

di Andrea Fiorentino

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com