Home » FIGC, Gravina e la lettera dei club: “Sono sconcertato, è una lacerazione. Sulle dimissioni di Dal Pino…”
News

FIGC, Gravina e la lettera dei club: “Sono sconcertato, è una lacerazione. Sulle dimissioni di Dal Pino…”

Gravina presidente figc

Gabriele Gravina scrive a Luigi De Siervo e per conoscenza a Paolo Dal Pino, ad e fresco ex presidente della Lega di Serie A, per denunciare i danni di un’iniziativa che rischia di danneggiare il calcio, questo dice il presidente federale, proprio nel momento in cui può nascere un nuovo dialogo con il governo Draghi e il ministro dell’economia Daniele Franco ha accettato di sedersi al tavolo per ascoltare le richieste in tema di ristori.

FIGC, Gravina e la lettera dei club: “Sono sconcertato, è una lacerazione. Sulle dimissioni di Dal Pino…”

Quella lettera è una “lacerazione nel nostro sistema”. Il numero uno della Federcalcio ha usato parole piuttosto dure senza però chiudere la porta al dialogo. Certo, ci sono “sconcerto” e “imbarazzo”. Ma anche l’adesione alla richiesta della Lega che chiedeva altro tempo, 15 giorni, per poter affrontare finalmente il tema delle nuove maggioranze. Che i famosi principi informatori prevedono semplice (con l’eccezione di alcune materie più delicate) e che invece le attuali regole vogliono qualificata, cioè di due terzi, con il rischio dell’immobilismo. Gravina chiarisce che la Lega avrebbe potuto impugnare i principi approvati dal Consiglio federale, ma non l’ha fatto nei tempi previsti. In ogni caso, con un ulteriore rinvio oltre il 15 febbraio, la Federazione interverrebbe. Come? Con un commissario ad acta incaricato di far sintonizzare lo statuto sui nuovi principi. D’altronde ci sono corsie differenti: da una parte il percorso federale, dall’altra l’intervento del Collegio di garanzia a cui Malagò ha girato i quesiti contenuti nella lettera.

Lega Serie A, si è dimesso il presidente Dal Pino: andrà a vivere negli USA con la famiglia

Infine, una volta a conoscenza della decisione di Paolo Dal Pino di lasciare la carica di presidente della Lega Serie A, ha appena inviato all’amministratore delegato, Luigi De Siervo, una nuova lettera un cui gli chiede di convocare immediatamente una assemblea elettiva, per nominare un nuovo presidente. Nella lettera Gravina scrive “preso atto delle dimissioni dalla carica di Presidente della Lega di Serie A rassegnate in data odierna da Paolo Dal Pino, ti chiedo di convocare senza indugio l’Assemblea della Lega al fine di procedere alla elezione del presidente della Lega stessa. Tanto – conclude – anche al fine di ripristinare il pieno e corretto funzionamento degli organi di Lega”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com