Home » CdM- Spalletti festeggia a Castel Volturno, ha fatto una richiesta specifica al suo Napoli per tenere vivo l’entusiasmo
Napoli Napoli OF News

CdM- Spalletti festeggia a Castel Volturno, ha fatto una richiesta specifica al suo Napoli per tenere vivo l’entusiasmo

L’edizione odierna del “Corriere del Mezzogiorno” ha analizzato le prossime sfide che attendono il Napoli di Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo ieri ha festeggiato il suo compleanno, facendo anche una richiesta ben precisa ai suoi ragazzi.

CdM- Spalletti festeggia a Castel Volturno, ha fatto una richiesta specifica al suo Napoli per tenere vivo l’entusiasmo

Un compleanno trascorso a Castel Volturno, con il desiderio di godersi la ricorrenza in un ambiente che sente suo, in cui si trova bene ma anche il pensiero al lavoro. Uno stato di benessere che può incidere nelle valutazioni sul futuro, con l’opzione a favore del club per allungare fino al 2024 come traccia su cui sviluppare ogni ragionamento. Sabato il Napoli affronta l’Atalanta, Spalletti vuole che la squadra torni a volare dopo la sconfitta contro la Lazio. Sarebbe il modo migliore per iniziare un ciclo molto complicato, con tre partite in otto giorni contro squadre come l’Eintracht Francoforte e il Torino che hanno degli aspetti in comune. A livello tattico Gasperini, Glasner e Juric hanno la predisposizione a costruire squadre che accettano il duello individuale, lo ricercano, avranno come priorità asfissiare le fonti di gioco e la manovra del Napoli ma soprattutto l’Atalanta ha dimostrato che sa variare strategia, magari anche con il baricentro basso.

Spalletti ha vissuto il suo sessantaquattresimo compleanno sul campo, facendo allenamento e festeggiando con la squadra, tra gli auguri e qualche dolce assaggiato insieme, come per esempio la torta con i dipendenti del centro sportivo di Castel Volturno. Il messaggio sui social racconta lo spirito di questo compleanno speciale, vissuto durante un anno in cui Spalletti sta assaporando delle imprese: in primis lo scudetto ma anche la cavalcata europea. «Come regalo vorrei vivere tante altre immagini come questa. Grazie alla città, a tutti i tifosi e a tutti i miei ragazzi. Forza Napoli. Sempre», Spalletti ha scelto questo messaggio allegando una foto di tutta la squadra che festeggia una delle tante vittorie conquistate al Maradona. Al centro sportivo di Castel Volturno anche i tifosi presenti hanno avuto manifestazioni d’affetto per Spalletti con gli auguri per il compleanno.

Gli azzurri devono convivere con l’entusiasmo, anche all’esterno del centro sportivo gli slanci d’affetto sono quotidiani e aumentano sempre di più. Spalletti mantiene la stessa linea: assorbire questa gioia come motivo d’ulteriore adrenalina e stare sul pezzo quando c’è da lavorare. Contro l’Atalanta mancheranno ancora Mario Rui squalificato e Raspadori, che ha cominciato a fare lavoro personalizzato sul campo ma rientrerà dopo la sosta contro il Milan il prossimo 2 aprile.

L’Atalanta avrà varie assenze, non recupereranno probabilmente Scalvini, Koopmeiners, Hateboer dovrebbe mancare per tutta la stagione mentre ieri è rientrato in gruppo l’ex Zapata, pronto a mettersi a disposizione di Gasperini e fornire una soluzione offensiva in più. Considerando le tre partite in otto giorni, Spalletti potrebbe pensare a gestire le forze, magari ripristinando la prassi dei tre-quattro cambi: Elmas e Politano scalpitano, rappresentano le principali opzioni da alternare magari con Zielinski e Lozano.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com