Home » Napoli, sulla strada dello Scudetto c’è un altro ex Inter: sfida al Parma di Chivu
Napoli Napoli OF News

Napoli, sulla strada dello Scudetto c’è un altro ex Inter: sfida al Parma di Chivu

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - MAY 31: FC Internazionale coach Cristian Chivu looks on during the Primavera 1 final match between AS Roma and FC Internazionale at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on May 31, 2022 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images)

Il cammino verso lo Scudetto del Napoli di Antonio Conte passa ancora una volta da un volto noto al mondo nerazzurro. Dopo aver superato il Genoa di Patrick Vieira, gli azzurri sono attesi dal Parma di Cristian Chivu: un altro ex Inter che si frappone tra il Napoli e la gloria tricolore, scrive il Corriere dello sport.

Napoli, sulla strada dello Scudetto c’è un altro ex Inter: sfida al Parma di Chivu

Domenica sera, al Tardini, andrà in scena una sfida cruciale sia per la corsa scudetto che per la lotta salvezza. Due poli opposti del campionato italiano che si incontrano con motivazioni altissime e un solo obiettivo: vincere.

Quel 31 agosto e la nascita del Napoli di Conte
Il Napoli che oggi sogna il tricolore ha preso forma proprio contro il Parma, lo scorso 31 agosto. Al “Maradona”, in un finale rocambolesco, gli azzurri ribaltarono l’1-0 emiliano in pieno recupero grazie alle reti di Lukaku (al 92’) e Anguissa (al 96’), in una partita conclusa con un difensore tra i pali dopo l’espulsione del portiere del Parma, Suzuki.

Quella rimonta fu la scintilla che accese l’identità della squadra di Conte: resiliente, determinata, pronta a lottare fino all’ultimo secondo. Un’identità che oggi, nove mesi dopo, deve trovare la sua massima espressione.

Lukaku e il segno del destino
Romelu Lukaku, che contro il Parma segnò il suo primo gol in maglia azzurra, ha appena festeggiato il suo 32° compleanno. Con 13 gol e 10 assist in stagione, il belga è uno dei simboli della cavalcata del Napoli. Dopo il pari col Genoa, però, è chiaro: per vincere il titolo serviranno due vittorie, contro Parma e Cagliari. Un’impresa difficile, ma non impossibile.

Tifosi ammessi: trasferta libera al Tardini
Buone notizie per il popolo partenopeo: l’Osservatorio e il Casms non hanno imposto limitazioni alla trasferta di Parma. I residenti in Campania potranno accedere regolarmente al settore ospiti dello stadio Ennio Tardini, dove sono disponibili 3.500 biglietti. L’onda azzurra, dunque, si prepara a invadere (in modo limitato) l’Emilia, per sostenere la squadra in un momento decisivo.

Due partite per un sogno
Il campionato si è trasformato in una maratona ridotta a 180 minuti. Parma e Cagliari sono gli ultimi ostacoli di un percorso pieno di imprevisti, che il Napoli ha affrontato con determinazione e spirito di sacrificio. Due partite, due finali. Lo scudetto passa da qui.