Home » Inter, anche i numeri sono contro: mai uno scudetto sotto gli 82 punti negli ultimi 20 anni
Inter Napoli OF News

Inter, anche i numeri sono contro: mai uno scudetto sotto gli 82 punti negli ultimi 20 anni

I nerazzurri possono chiudere al massimo a quota 81. Il Napoli, con una vittoria sul Cagliari, arriverebbe a 82 eguagliando i record minimi di Milan e Inter

Inter, anche i numeri sono contro: mai uno scudetto sotto gli 82 punti negli ultimi 20 anni

Con il pareggio casalingo contro la Lazio (2-2), le possibilità dell’Inter di conquistare il 21° scudetto si sono ulteriormente ridotte. Non solo perché il Napoli, attualmente capolista, affronterà in casa un Cagliari già salvo e privo di pressioni, ma anche perché la storia recente del campionato è contro i nerazzurri.

La soglia “maledetta” degli 82 punti
Dalla stagione 2004-2005, ovvero da quando la Serie A è tornata a 20 squadre con tre punti per vittoria, nessuna squadra ha mai vinto il titolo con meno di 82 punti, eccezion fatta per il campionato 2005-2006, assegnato a tavolino all’Inter dopo Calciopoli.

L’Inter può arrivare al massimo a 81 punti in caso di successo contro il Como, mentre il Napoli può chiudere a 82 con una vittoria sul Cagliari. In tal caso, i partenopei eguaglierebbero il record minimo di punti per vincere uno scudetto, toccato:

dall’Inter nel 2009-2010, l’anno del Triplete con Mourinho (82 punti, due in più della Roma);

dal Milan nel 2010-2011, che chiuse a 82 punti davanti all’Inter (76).

Scudetto low-cost: un’anomalia statistica
Nei fatti, questa stagione si starebbe concludendo con una lotta scudetto “al ribasso”. In ben quattro occasioni nelle ultime dieci stagioni, con 82 punti non si è nemmeno arrivati secondi. Un dato che conferma quanto sia stata anomala questa volata tricolore, dove Napoli e Inter hanno rallentato nel momento decisivo, perdendo punti preziosi nelle ultime giornate.

Nel 2019-2020, ad esempio, la Juventus di Sarri vinse lo scudetto con 83 punti, uno solo in più dell’Inter di Conte (82). Ma resta un’eccezione in un trend che ha visto spesso trionfare squadre sopra quota 85, se non oltre i 90.

Le sfide decisive
Le partite decisive per l’assegnazione dello scudetto si disputeranno venerdì 23 maggio alle ore 20.45:

Napoli-Cagliari allo Stadio Maradona

Como-Inter allo Stadio Sinigaglia

In caso di arrivo a pari punti, è previsto uno spareggio scudetto da giocarsi lunedì 26 maggio, probabilmente allo Stadio Olimpico di Roma.