La finale di Europa League di questa sera a Bilbao mette di fronte Tottenham e Manchester United in un derby inglese che ha il sapore del riscatto. Al San Mames si assegna il primo dei tre trofei europei in palio e, per entrambe le squadre, l’occasione è ghiottissima: oltre alla possibilità di alzare la coppa, c’è in palio l’accesso diretto alla prossima Champions League.
Tottenham-Manchester United, una finale che vale una stagione: le formazioni ufficiali
Una stagione complicata in Premier League – con meno di 40 punti conquistati da entrambe – ha reso ancora più importante il cammino europeo. Se in patria hanno deluso, in Europa League Spurs e Red Devils hanno mostrato tutt’altro volto, con prestazioni convincenti e vittorie prestigiose.
Per il Tottenham si tratta di un momento storico: manca un trofeo internazionale dal lontano 1984, quando sollevò la Coppa UEFA. Dall’altra parte, il Manchester United sogna il bis dopo la vittoria del 2017 sotto la guida di José Mourinho. Scelte di formazione sorprendenti da parte di Postecoglou e Amorim. In campo, tra gli altri, gli italiani Guglielmo Vicario e Destiny Udogie, titolari negli Spurs. Panchina iniziale, invece, per Son, Eriksen e l’ex Bologna Zirkzee.
Le formazioni ufficiali:
Tottenham (4-3-3): Vicario; Porro, Romero, van de Ven, Udogie; Sarr, Bissouma, Bentancur; Johnson, Solanke, Richarlison.
Manchester United (3-4-3): Onana; Yoro, Maguire, Shaw; Mazraoui, Casemiro, Fernandes, Dorgu; Diallo, Hojlund, Mount.
Andrea Alati