Home » Napoli, ufficiale l’arrivo di Vanja Milinkovic-Savic: il portiere serbo affiancherà Meret. Operazione da 21,5 milioni
Calciomercato Napoli Napoli OF

Napoli, ufficiale l’arrivo di Vanja Milinkovic-Savic: il portiere serbo affiancherà Meret. Operazione da 21,5 milioni

La SSC Napoli ha ufficializzato l’ingaggio di Vanja Milinkovic-Savic, nuovo rinforzo tra i pali per la stagione 2025/26. Il portiere serbo, fratello dell’ex Lazio Sergej, arriva dal Torino con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che scatterà al verificarsi di determinate condizioni, per un valore complessivo di 21,5 milioni di euro.

Ecco Milinkovic Savic: ha una dote di cui pochi portieri possono vantare

Napoli, ufficiale l’arrivo di Vanja Milinkovic-Savic: il portiere serbo affiancherà Meret. Operazione da 21,5 milioni

Milinkovic-Savic, classe 1997, ha firmato un contratto quinquennale che lo legherà al club partenopeo fino al 2030. Si tratta del sesto innesto estivo per il Napoli, dopo gli arrivi di Marianucci, De Bruyne, Lucca, Beukema e Lang.

Un profilo solido ed esperto per la porta azzurra
Con i suoi 202 centimetri di altezza, Vanja Milinkovic-Savic è tra i portieri fisicamente più imponenti del panorama europeo. Nelle ultime stagioni al Torino ha collezionato 146 presenze in Serie A, mantenendo la porta inviolata in 45 occasioni. A queste si aggiungono 15 presenze in Coppa Italia, con 8 clean sheet, a conferma di una crescita costante e affidabile.

Il suo rendimento ha attirato anche l’attenzione della nazionale serba, con cui ha totalizzato 19 presenze. Il debutto con la maglia della Serbia è arrivato l’11 novembre 2021, in occasione dell’amichevole vinta 4-0 contro il Qatar.

Il comunicato del Napoli
Ecco la nota ufficiale pubblicata dalla SSC Napoli:

“La SSC Napoli comunica di aver acquisito in prestito con obbligo di riscatto le prestazioni sportive del calciatore Vanja Milinkovic-Savic dal Torino F.C. Nato il 20 febbraio 1997, l’estremo difensore serbo ha giocato 146 partite in Serie A, con quarantacinque Clean sheets. Vanta 19 presenze con la Serbia, avendo esordito l’11 novembre 2021 contro il Qatar. Benvenuto, Vanja!”

Il saluto del Torino
A seguito dell’ufficialità, anche il Torino ha pubblicato un comunicato per salutare il suo ex portiere:

“Il Torino Football Club comunica di aver ceduto alla Società Sportiva Calcio Napoli, a titolo temporaneo con obbligo di acquisto al verificarsi di una condizione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Vanja Milinkovic-Savic. Tutto il Torino ringrazia Vanja per il contributo offerto con impegno, tenacia e professionalità nella sua esperienza in granata e lo saluta con affetto augurandogli il meglio per il proseguimento della sua carriera.”

Un nuovo dualismo tra i pali
L’arrivo di Milinkovic-Savic apre un’interessante competizione interna con Alex Meret, confermato anche per la prossima stagione. Il serbo non arriva con il ruolo di semplice vice, ma come un’alternativa di valore in grado di insidiare la titolarità e alzare ulteriormente il livello tecnico della rosa.

Con questa operazione, il Napoli rafforza una posizione chiave e prosegue con decisione nel processo di costruzione di una squadra ambiziosa, pronta a competere su più fronti.