Home » Napoli-Girona, Conte chiede una risposta: “Serve attenzione e carattere”
Napoli Napoli OF News

Napoli-Girona, Conte chiede una risposta: “Serve attenzione e carattere”

Antonio Conte vuole una reazione. Il Napoli, reduce da un precampionato altalenante, affronta oggi il Girona alle ore 19 allo stadio Teofilo Patini, già sold out con 7.200 spettatori.

Napoli-Girona, Conte chiede una risposta: “Serve attenzione e carattere”

Un appuntamento che sta diventando una consuetudine estiva: dal 2022 le due squadre si sono affrontate tre volte e questa sarà la quarta sfida in Abruzzo.

Il tecnico azzurro non guarda solo al risultato, ma soprattutto all’atteggiamento e alla concentrazione. Le prime quattro amichevoli stagionali hanno evidenziato limiti sia in fase realizzativa sia in fase difensiva: sconfitta e pareggio con Arezzo e Casertana (Serie C), k.o. contro il Brest e vittoria sul Catanzaro (Serie B). Il bilancio provvisorio è di 4 gol segnati e 6 subiti.

Attacco da rodare, difesa da registrare
Finora sono andati a segno Lucca (2 gol), Politano e Raspadori – quest’ultimo ormai prossimo all’Atletico Madrid – mentre restano a secco Lukaku, Lang e Neres. In casa Napoli si lavora per aumentare l’efficacia offensiva, ma ciò che ha colpito di più Conte sono state le disattenzioni difensive, soprattutto nella prima frazione contro il Brest: errori individuali e di reparto che il tecnico pretende di eliminare.

I segnali positivi
Nonostante i limiti emersi, la squadra ha mostrato carattere nella ripresa contro i francesi, rimontando fino al 2-1 grazie a Lucca (assist di Politano) e alla leadership di Kevin De Bruyne. Il belga, impiegato in posizione avanzata vicino al centravanti, è stato uno dei protagonisti di questa fase di preparazione.

Le prove tattiche di Conte
In settimana, Conte ha sperimentato diverse soluzioni: dal modulo con De Bruyne più vicino alla punta, ad un 4-3-3 visto ieri nell’allenamento a porte aperte, con Di Lorenzo, Rrahmani, Beukema e Olivera in difesa; Frank Anguissa, Lobotka e De Bruyne in mediana; Politano, Lukaku e Neres in attacco, con quest’ultimo spostato a sinistra.

Verso il campionato
La formazione odierna potrebbe dare indicazioni utili in vista dell’esordio in Serie A, il 23 agosto contro il Sassuolo al Mapei Stadium. Prima, però, ci sarà un’ulteriore prova generale il 14 agosto contro l’Olympiakos.

La partita Napoli-Girona sarà trasmessa in diretta Pay-Per-View a 9,99 euro su DAZN, Sky Primafila e OneFootball.