Home » Napoli, azzurri travolgenti: 4-0 al Sorrento nella seconda amichevole consecutiva a Castel di Sangro
Napoli Napoli OF News

Napoli, azzurri travolgenti: 4-0 al Sorrento nella seconda amichevole consecutiva a Castel di Sangro

Il Napoli di Antonio Conte prosegue la marcia vincente nel ritiro di Castel di Sangro, imponendosi con un netto 4-0 sul Sorrento, formazione che lo scorso anno ha chiuso al 14° posto nel Girone C di Serie C.

Napoli, azzurri travolgenti: 4-0 al Sorrento nella seconda amichevole consecutiva a Castel di Sangro

Dopo il successo per 3-2 contro il Girona, arrivato appena 24 ore prima, gli azzurri confermano brillantezza e concretezza, nonostante la formazione fortemente rinnovata.

Ampio turnover e formazione inedita

Per l’amichevole mattutina, Conte sceglie di rivoluzionare l’undici titolare: dieci cambi rispetto alla sfida con il Girona, con il solo David Neres confermato dal primo minuto. In campo dal primo minuto Milinkovic-Savic tra i pali, difesa a quattro con Mazzocchi, Beukema, Marianucci e Spinazzola; a centrocampo Hasa, Gilmour e McTominay; in attacco Neres, Lucca e Lang.

Il Sorrento risponde con un 3-5-2 compatto, guidato da Del Sorbo in porta e dalla coppia offensiva D’Ursi–Plescia.

Primo tempo: dominio azzurro

Il Napoli passa in vantaggio al 12’ grazie a Lorenzo Lucca, bravo a sfruttare un perfetto cross dalla sinistra di Spinazzola e a battere Del Sorbo di testa. Pochi minuti dopo è Hasa a sfiorare il raddoppio con un destro a giro, ma il portiere campano devia in angolo.

Il 2-0 arriva al 21’: Marianucci trova McTominay, che controlla e piazza un rasoterra chirurgico sul secondo palo. Gli azzurri sfiorano il tris con Gilmour, ma ancora una volta Del Sorbo salva i suoi.

Ripresa: girandola di cambi e show Lukaku

Dopo l’intervallo, Neres lascia il posto a Zanoli, salutando così il Napoli in vista del trasferimento al Bologna. La partita prosegue su ritmi controllati, con il Napoli in pieno controllo del gioco.

Al 70’ Conte inserisce nuove energie: dentro Lukaku, Obaretin, Vergara e Contini. La terza rete arriva al 75’: Vergara controlla e serve Hasa, il cui destro viene deviato in rete dal neoentrato Lukaku.

Il centravanti belga non si accontenta: all’85’, su assist rasoterra di Zanoli dalla destra, realizza la doppietta personale fissando il punteggio sul definitivo 4-0.

Indicazioni per Conte

In due giorni, il Napoli porta a casa due vittorie convincenti (3-2 al Girona e 4-0 al Sorrento), test utili per rodare schemi e valutare l’intera rosa. Conte ha ottenuto risposte positive anche dalle seconde linee, con buone prove di Hasa, Gilmour e Marianucci, oltre alla concretezza offensiva di Lucca e Lukaku.

Con il campionato alle porte, la squadra sembra già aver assimilato i principi di gioco del nuovo allenatore: intensità, aggressività e capacità di colpire in verticale.