Il tecnico azzurro analizza l’avvio di stagione e l’equilibrio della Serie A: “Dobbiamo dare tutto, perché il nostro risultato influenza l’umore di un’intera città”.
Napoli, Conte: “Questo campionato è una sfida tra tutti. De Bruyne? Ci farà crescere”
Il Napoli ha iniziato la nuova stagione di Serie A nel migliore dei modi, conquistando tre punti grazie alle reti dei suoi leader di centrocampo, McTominay e De Bruyne. Antonio Conte, in un’intervista rilasciata a Sky Sport, ha analizzato le prime giornate e delineato le ambizioni della sua squadra.
«Un campionato equilibrato: è tutti contro tutti»
Conte si aspetta un torneo combattuto:
«Sarà un campionato molto equilibrato. Vedo il ritorno delle tre grandi. L’Inter? Non parlerei di ritorno, perché da anni è sempre lì e continua a fare stagioni importanti.»
Rispondendo a una domanda sulla sfida con Allegri, l’allenatore ha chiarito:
«Ci sono venti squadre e tutti ci sfidiamo, è tutti contro tutti. Penso che sarà un campionato entusiasmante, dove ognuno dovrà fare la propria parte.»
La mentalità vincente: lavoro, serietà e abnegazione
Il tecnico ha ribadito i suoi principi:
«Anche se è il primo giorno in una nuova squadra, cerco sempre di trasmettere la mia mentalità: lavoro, serietà, abnegazione. Bisogna credere in ciò che facciamo e voler sempre superare l’ostacolo. Ci deve essere la voglia di alzare il livello.»
De Bruyne e il valore dell’esperienza
Conte ha espresso grande fiducia nel contributo di Kevin De Bruyne, arrivato in Italia dopo quasi un decennio di Premier League:
«È in un momento di grandissima maturità. Ci auguriamo che possa aiutarci a migliorare, ma anche noi dovremo essere bravi a metterlo nelle condizioni di integrarsi e di stare bene.»
L’ambiente di Napoli: «La nostra responsabilità è grande»
Infine, l’allenatore ha parlato del rapporto con la piazza:
«A Napoli si vive di calcio, c’è grande passione. Sappiamo che il nostro risultato sposta l’umore della gente. Dobbiamo essere bravi a conviverci, sia nei momenti positivi che in quelli negativi. A volte ci sono eccessi, ma questo succede ovunque ci sia tanto amore per la squadra.»
Il suo messaggio ai tifosi è chiaro:
«Non dobbiamo avere niente da recriminare a fine partita. I tifosi percepiscono quando dai tutto: questo è l’obiettivo, anche se non sempre basta per vincere.»