Home » Cose da pazzi: gli arbitri avranno una telecamera live sull’archetto del microfono!
News

Cose da pazzi: gli arbitri avranno una telecamera live sull’archetto del microfono!

COLOGNE, GERMANY - SEPTEMBER 07: Referee Espen Eskas in action during the FIFA World Cup 2026 qualifier match between Germany and Northern Ireland at RheinEnergieStadion on September 07, 2025 in Cologne, Germany. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Verrebbe da dire: “cose dell’altro mondo”. Dal prossimo turno di serie A, precisamente per il derby d’Italia tra Juventus ed Inter – in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium – vivremo un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite mista all’innovazione tecnologica. Farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista privilegiato del direttore di gara.

Microcamera di 6 grammi che verrà montata sull’archetto dell’arbitro

Lega Calcio Serie A è una delle Leghe professionistiche europee selezionata per la sperimentazione dell’utilizzo della Refcam nelle dinamiche di ripresa in occasione delle Competizioni ufficiali, in ottemperanza ai protocolli redatti da FIFA e IFAB, già testati nel recente FIFA Club World Cup.  Questa micro-camera ad alta risoluzione, con il peso di soli 6 grammi, verrà montata alla base dell’archetto del microfono del Primo Ufficiale di gara e sarà utilizzata nel corso del riscaldamento, in live durante il match, in occasione della preparazione dei calci di punizione e situazioni analoghe, o per mostrare replay dall’alto tasso di spettacolarità. Essendo la stessa ricompresa nel novero di camere a disposizione della produzione televisiva, sarà regolarmente consegnata come segnale isolato al VAR. E’ un altro grande passo avanti, rispetto ai tempi nei quali il mondo arbitrale si metteva di traverso quando si parlava di tecnologia. Se poi la domenica ser ad OpenVar ci faranno vedere (e ci spiegheranno) quelle azioni nelle quali il Var evita di entrare in scena pur essendo necessaria, allora sì che le zone d’ombra saranno quasi del tutto cancellate.