Il Napoli si prepara a uno snodo cruciale della stagione. Alla vigilia della trasferta di campionato contro la Fiorentina, arrivano notizie incoraggianti riguardo due pedine importanti dello scacchiere azzurro: David Neres e Miguel Gutierrez.
Fiorentina-Napoli, novità su Gutierrez e Neres: il punto verso la sfida del Franchi
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il verdetto definitivo sulle loro condizioni è atteso oggi. “Oggi si deciderà per Gutierrez e per Neres, che stanno meglio e se staranno bene si accomoderanno al fianco di Conte domani sera a Firenze, altrimenti per loro si attenderanno le risposte dal campo dalla prossima settimana”, si legge sulle colonne del quotidiano.
In ogni caso, la sensazione è che si tratti soltanto di una questione di giorni. Neres, fermato da un’infiammazione all’adduttore, aveva saltato la sfida contro il Cagliari. Gutierrez, invece, era stato operato alla caviglia destra lo scorso 10 luglio e ha seguito un percorso di recupero che ora sembra finalmente alle battute finali.
Un ritorno prezioso per Conte
L’eventuale rientro di entrambi rappresenterebbe una notizia importante per Antonio Conte, che in questo avvio di stagione ha dovuto fare i conti con diverse defezioni. Contro la Fiorentina l’allenatore potrà comunque contare su una rosa competitiva, ma la disponibilità di Neres e Gutierrez, anche solo dalla prossima settimana, sarà un valore aggiunto in vista di un calendario fitto di impegni.
Dopo la sfida del Franchi, infatti, il Napoli sarà chiamato a un test di livello assoluto contro il Manchester City, prima di affrontare il Pisa. Un periodo che richiederà energie fresche e soluzioni alternative, soprattutto in attacco e in mediana.
Le prospettive
Le prossime ore chiariranno se Neres e Gutierrez potranno già sedersi in panchina a Firenze o se sarà necessario attendere ancora qualche giorno. La certezza è che il loro ritorno è ormai imminente, e con esso il Napoli potrà ritrovare qualità e profondità in due reparti chiave.