Home » Atalanta, caso Lookman: lascia Zingonia e salta l’allenamento. I tifosi insorgono
Atalanta Napoli OF News

Atalanta, caso Lookman: lascia Zingonia e salta l’allenamento. I tifosi insorgono

Alessandro Sabattini- Getty

Il clima attorno all’Atalanta si fa incandescente. Dopo i rientri dalle Nazionali, il caso che riguarda Ademola Lookman continua a tenere banco a Zingonia e tra i tifosi nerazzurri.

Atalanta, caso Lookman: lascia Zingonia e salta l’allenamento. I tifosi insorgono

La ricostruzione: il rientro e l’allenamento mancato

Come riportato da L’Eco di Bergamo, Lookman era tornato ieri al centro sportivo dopo gli impegni con la Nigeria, chiedendo di svolgere un lavoro differenziato. Nella giornata di oggi, invece, il giocatore si è presentato di buon mattino a Zingonia, salvo poi lasciare la struttura prima della rifinitura, senza prendere parte all’allenamento con il resto del gruppo.

Un gesto che ha immediatamente alimentato tensioni e polemiche. La situazione appare tutt’altro che chiarita e rischia di compromettere ulteriormente il rapporto tra l’attaccante e l’ambiente bergamasco.

Le parole di Juric

Il nodo ora passa a Ivan Juric. Il tecnico nerazzurro ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Lecce e sarà chiamato a fare chiarezza sull’accaduto. Le sue dichiarazioni saranno decisive per capire se si tratta di un semplice malinteso, di un problema fisico o di una frattura più profonda con il club.

Ivan Juric ha annunciato in conferenza stampa che Lookman non è stato convocato per la gara contro il Lecce. “Ademola per domani non sarà pronto, è una situazione veramente spiacevole e difficile – ha detto il tecnico dell’Atalanta in riferimento alla richiesta del giocatore di allenarsi a parte e alla decisione di non partecipare alla rifinitura -. Ho sentito come allenatore che abbiamo bisogno di altre cose: spirito, umiltà, sentire bene la maglia. Serve fare meglio e prendersi anche delle responsabilità. Serve appartenenza. Io domani voglio vincere”. “Noi siamo l’Atalanta e dobbiamo rappresentare la città con umiltà e lavoro indipendentemente dal risultato – ha aggiunto -. Bisogna avere le cose ben chiare poi è chiaro che Lookman è un top player, ma tutti siamo convinti che l’Atalanta abbia bisogno di valori umani”.

L’umore della piazza: contestazioni contro il giocatore

Parallelamente, il malcontento della tifoseria non si è fatto attendere. Nelle ultime ore, nei pressi dello stadio, sono comparsi striscioni e messaggi dal tono durissimo: “Lookman indegno”. Un segnale evidente di come la pazienza dei tifosi sia ormai al limite.

Una situazione tutta da decifrare

Il futuro immediato di Lookman resta incerto. Juric dovrà gestire un caso che rischia di avere ripercussioni non soltanto sul piano tecnico, ma anche su quello ambientale. La partita contro il Lecce, in questo contesto, diventa un banco di prova non solo per la squadra, ma anche per la tenuta del gruppo e per la credibilità del progetto tecnico nerazzurro.