Home » Stadio Napoli, domani la conferenza Zes: ok di 8 enti, manca solo il Comune
Napoli OF News

Stadio Napoli, domani la conferenza Zes: ok di 8 enti, manca solo il Comune

A general view of studio Diego Armando Maradona during the Coppa Italia match between SSC Napoli and Empoli FC at Stadio Diego Armando Maradona Naples Italy on 13 January 2021. (Photo by Franco Romano/NurPhoto via Getty Images)

Domani si riunirà la Conferenza dei servizi della “Zes unica per il Sud”, coordinata da Giosy Romano, per discutere il progetto della SSC Napoli relativo al nuovo stadio al Caramanico.

Stadio Napoli, domani la conferenza Zes: ok di 8 enti, manca solo il Comune

Lo segnala oggi Il Mattino, precisando che il club azzurro non ha ancora presentato controdeduzioni alle osservazioni del Comune di Napoli.

Le criticità segnalate dal Comune

Le principali perplessità di Palazzo San Giacomo riguardano:

L’ampiezza dei parcheggi, previsti per 8.000 posti auto, che occuperebbero circa dieci ettari.

La gestione dei mercatali del Caramanico, che potrebbe essere compromessa dal nuovo progetto.

Cosa potrebbe accadere domani

Ad oggi, otto enti su nove hanno espresso parere positivo sul progetto. In linea teorica, la Conferenza dei servizi potrebbe decidere di approvare o bocciare l’iniziativa. La decisione segue il principio della “votazione prevalente”, ossia la maggioranza dei pareri espressi.

Tuttavia, un’opera di tale portata difficilmente potrebbe essere realizzata senza il consenso del Comune, rendendo la questione non solo tecnica ma anche politica.

Secondo Il Mattino, la soluzione più probabile è il rinvio della decisione: la Zes ha ancora 30 giorni di tempo per deliberare, quindi è possibile che si tenga una nuova riunione entro il 18 ottobre.