Repubblica – Napoli, Conte modifica la formazione contro il Pisa: i dettagli
Lesson One: gli errori in Champions League si pagano tutti e, di solito, a caro prezzo. Proprio come il Napoli ha avuto modo, suo malgrado, di constatare nel sofferto debutto europeo contro il City. Le difficoltà rispetto al campionato aumentano e agli azzurri non è bastato preparare il piano gara con la consueta meticolosità, che è diventata la regola da quando alla guida della squadra c’è Conte. Venti minuti promettenti all’Etihad Stadium e poi l’espulsione di Di Lorenzo ha messo nei guai i campioni d’Italia, che si sono ritrovati di colpo in una situazione di inferiorità non solo numerica, dovendo fare i conti con un’emergenza a loro ignota.
Neres spera di avere una chance con il Pisa, qualora Conte decidesse di far rifiatare uno dei centrocampisti (Lobotka, Anguissa o McTominay), passando al 4-3-3. Neres può giocare sia a destra (ma Politano è uscito ad inizio ripresa, quindi potrebbe essere riconfermato) che a sinistra. Stesso discorso in mediana per Billy Gilmour: lo scozzese può fare il punto di riferimento centrale ma anche la mezz’ala, come già dimostrato nello scorso campionato, quando ha sostituito Anguissa. Altre candidature sparse: Meret potrebbe tornare dal primo minuto e Olivera sostituire Spinazzola – ne ha giocate due di fila – sulla fascia sinistra.
In attacco, Rasmus Hojlund non ha replicato con il City la bella prestazione al Franchi contro la Fiorentina ed è stato sostituito dopo ventisette minuti della ripresa. Conte lo confermerà, oppure darà una nuova chance a Lucca, rimasto in panchina sia con la Fiorentina che in Champions League? Il danese appare favorito ma, naturalmente, l’allenatore valuterà al meglio la condizione del numero 19.
Carlo Gioia