Home » Pisa, Gilardino alla vigilia di Napoli: “Niente paura, fiducia totale nei miei ragazzi. Out Stengs, valutazioni su Albiol”
Interviste Napoli OF News Pisa

Pisa, Gilardino alla vigilia di Napoli: “Niente paura, fiducia totale nei miei ragazzi. Out Stengs, valutazioni su Albiol”

GENOA, ITALY - AUGUST 19: Alberto Gilardino, head coach of Genoa, looks on prior to kick-off in the Serie A TIM match between Genoa CFC and ACF Fiorentina at Stadio Luigi Ferraris on August 19, 2023 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images/Getty Images)

Alla vigilia della trasferta più difficile della stagione, quella sul campo del Napoli, Alberto Gilardino si è presentato in conferenza stampa con il suo solito approccio diretto e determinato.

Pisa, Gilardino alla vigilia di Napoli: “Niente paura, fiducia totale nei miei ragazzi. Out Stengs, valutazioni su Albiol”

L’allenatore del Pisa ha affrontato diversi temi caldi: dalle condizioni degli infortunati alla scelta della formazione, fino al messaggio di fiducia lanciato ai suoi giocatori.

Stengs ko, allarme in attacco

La prima notizia negativa riguarda Calvin Stengs. Gilardino ha spiegato con chiarezza la situazione:
“Stengs ha avuto un problema all’adduttore. Stiamo aspettando gli ultimi esiti, ma credo che l’infortunio sia serio. Speriamo che i tempi non siano lunghi, se non lunghissimi”.

Il tecnico ha aggiunto che anche Denoon non è al meglio, pur trattandosi di un problema meno grave.

“A Napoli senza paura”

Il cuore della conferenza, però, è stato dedicato al match con i campioni d’Italia. Gilardino ha voluto subito chiarire l’atteggiamento con cui il Pisa scenderà in campo al Maradona:
“La parola paura non può esistere nel nostro vocabolario. Dobbiamo giocare con compattezza e fiducia. Ai ragazzi dirò di dare tutto. Ho grandissima fiducia in loro e c’è il desiderio di sfidare una squadra fortissima. L’obiettivo sarà restare corti, non allungarci come contro l’Udinese, e sacrificarsi per poi provare a determinare quando avremo il pallone”.

Tattica e soluzioni offensive

Sul piano tattico, Gilardino ha aperto a diverse opzioni:
“Ho valutato anche di giocare con due punte e una mezzala più offensiva, ma anche di confermare i tre centrocampisti. Tramoni può fare la seconda punta, Cuadrado lo vedo meglio da esterno destro e potrebbe già giocare, mentre Leris è molto affidabile a sinistra. Abbiamo tante soluzioni”.

Il tecnico si è soffermato anche sul problema del gol, tema centrale in casa Pisa:
“Non abbiamo ancora segnato, ma presto i gol arriveranno. Nzola sta bene, confidiamo molto in lui. Deve trascinarci con la sua esperienza, anche se non è ancora al cento per cento”.

Le individualità: Lorran, Akinsanmiro e il nuovo Albiol

Gilardino ha fatto il punto anche sui singoli. Su Lorran:
“Sta bene, ma arriva da un campionato diverso. Serve pazienza, presto potremo contare anche su di lui”.

Molto positive le parole su Akinsanmiro:
“Me lo aspettavo così, mi è piaciuto in entrambe le fasi. Deve continuare su questa strada”.

Infine, un passaggio importante su Raul Albiol, che potrebbe esordire proprio contro la sua ex squadra:
“Raul è un campione in tutti i sensi, anche umani. Aiuta tutti ed è entrato benissimo nel gruppo. Devo però gestirlo: è arrivato da poco e non voglio rischiare infortuni. Aspettiamo che la sua condizione cresca”.

Pisa a Napoli: sfida proibitiva ma non impossibile

Il Pisa arriva al Maradona con tanti interrogativi ma anche con la convinzione di poter fare la propria partita. Senza Stengs e con alcuni giocatori non al meglio, Gilardino punta sull’organizzazione e sulla fiducia reciproca dentro lo spogliatoio.

Le sue parole in conferenza sono un messaggio chiaro: contro il Napoli non sarà una passeggiata, ma i nerazzurri vogliono giocarsela a viso aperto, senza paura.