Gli azzurri vogliono continuare la loro striscia d’imbattibilità…
Statistiche Opta
Napoli e Pisa contano 14 precedenti in Serie A, con sei successi partenopei e tre toscani (5N); in particolare, i campani sono imbattuti nelle ultime sei gare contro i nerazzurri, in cui hanno ottenuto quattro vittorie (2N).
Il Napoli è imbattuto in sei delle sette sfide casalinghe contro il Pisa in Serie A (4V, 2N), vincendo la più recente (2-1, 30 settembre 1990 – reti di Diego Maradona e Careca, Michele Padovano per i nerazzurri); i partenopei hanno battuto i toscani per due match interni di fila soltanto nei primi due incroci del genere, a cavallo tra il 1969 e il 1983.
Il Napoli è la squadra che sta vivendo la più lunga serie in corso senza sconfitta nei maggiori cinque campionati europei: 15 gare consecutive, di cui 10 vittorie e cinque pareggi; in particolare, i partenopei potrebbero arrivare ad almeno cinque successi di fila in Serie A per la terza volta con Antonio Conte alla guida, dopo lo scorso ottobre e lo scorso gennaio (quest’ultima striscia arrivò a sette).
In caso di sconfitta, il Pisa si ritroverebbe con non più di un punto dopo le prime quattro gare giocate in una stagione di Serie A per la terza volta nelle sue ultime quattro partecipazioni alla massima categoria, dopo il 1987/88 (zero) e il 1988/89 (uno).
Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette gare casalinghe in Serie A (1N), subendo solo quattro gol nel parziale; nello specifico, i partenopei potrebbero ottenere tre clean sheet di fila al Maradona in campionato per la prima volta dal periodo settembre-ottobre 2021.
Il Pisa non ha mai vinto in 14 precedenti in Serie A contro la squadra campione in carica (4N, 10P); in particolare, le ultime due sfide del genere affrontate dai toscani sono state proprio contro il Napoli, nella stagione 1990/91: sconfitta nella gara di andata in casa dei partenopei (1-2) e pareggio casalingo per 1-1 in quella di ritorno, con Mircea Lucescu alla guida.
Napoli e Pisa sono due delle quattro squadre a non aver effettuato nemmeno un attacco in contropiede in questo campionato, assieme a Inter e Lecce; tuttavia, se da un lato i partenopei sono secondi per azioni composte da almeno 10 passaggi di fila (56, meno solo dell’Inter con 58), i toscani sono ultimi in questa graduatoria al pari del Torino (11 per entrambe).
Il Pisa è la squadra che ha visto giocare nella propria area di rigore più palloni da parte delle squadre avversarie in questa Serie A, ben 102 (una media di 34 a partita); dall’altro lato, il Napoli ne ha consentiti ai propri avversari meno della metà rispetto ai toscani (50).
Kevin De Bruyne è il giocatore che ha collezionato più passaggi filtranti in questo campionato: sette, almeno tre in più rispetto a qualsiasi altro (segue Youssouf Fofana a quota quattro); dopo la rete contro la Fiorentina, il belga potrebbe andare a segno per due presenze di fila in campionato per la prima volta da ottobre 2022 (contro Brighton e Leicester).
L’ultimo gol in Serie A di M’Bala Nzola è arrivato proprio contro il Napoli, nella sfida casalinga con la maglia della Fiorentina del 17 maggio 2024 (2-2); quella partita è stata anche l’ultima disputata da titolare da parte dell’attaccante angolano nella massima serie italiana (tre presenze da subentrato finora con il Pisa in campionato).
Carlo Gioia