Home » Volley, Italia campione del mondo 2025: battuta la Bulgaria in finale
News

Volley, Italia campione del mondo 2025: battuta la Bulgaria in finale

La nazionale maschile di pallavolo conquista il quinto titolo iridato della sua storia, superando in finale la Bulgaria per 3-1 e confermandosi ai vertici mondiali.

Volley, Italia campione del mondo 2025: battuta la Bulgaria in finale

Il back-to-back è servito, la Nazionale è sempre più nella storia! Prova leggendaria degli Azzurri, che travolgono 3-1 la Bulgaria a suon di ace (13) e col mitico duo Bottolo-Romanò per laurearsi nuovamente campioni del mondo. 5° titolo iridato per l’Italvolley: nella storia, meglio, ha fatto soltanto l’URSS (6)

Italia-Bulgaria 3-1: la finale iridata a Pasay City

A Pasay City, nelle Filippine, la nazionale italiana maschile di volley guidata da Ferdinando “Fefè” De Giorgi ha scritto una nuova pagina di storia. Nella finale dei Mondiali 2025 gli azzurri hanno superato la Bulgaria con il punteggio di 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10).

Il match si è aperto con due set dominati dall’Italia, un terzo parziale in cui la Bulgaria ha provato a riaprire i giochi, e un quarto in cui gli azzurri hanno imposto un ritmo travolgente.

Protagonisti assoluti Lorenzo Romanò, autore di 22 punti, e Mattia Bottolo, con 19 punti. Ottime anche le prove di Alessandro Michieletto (11), Simone Anzani (9) e del capitano Simone Giannelli e Roberto Russo, entrambi con 4 punti.

Un trionfo che vale la storia

Con questa vittoria l’Italia conquista il quinto titolo mondiale della sua storia, dopo i successi del 1990, 1994, 1998 e 2022. Un risultato che conferma il ruolo centrale della pallavolo italiana nello scenario internazionale e che completa un 2025 memorabile per il movimento: poche settimane fa, infatti, anche la nazionale femminile guidata da Julio Velasco aveva conquistato il Mondiale in Thailandia.

Il doppio successo azzurro segna un parallelismo storico e suggella l’ottimo stato di salute di un settore che continua a sfornare talenti e vittorie.

L’omaggio del Presidente della Repubblica

Subito dopo la finale, il Presidente Sergio Mattarella ha voluto rivolgere un messaggio alla squadra:
“Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi.”

La cerimonia è fissata per mercoledì 8 ottobre alle 16, quando gli uomini di De Giorgi raggiungeranno al Quirinale la nazionale femminile di Velasco, già invitata dopo il successo iridato.

Italia, capitale mondiale della pallavolo

L’Italia consolida così il proprio dominio nella pallavolo, confermando un modello vincente fatto di investimenti nei settori giovanili, allenatori di livello internazionale e una cultura sportiva capace di unire tecnica, passione e mentalità vincente.

Il trionfo nelle Filippine è solo l’ultimo tassello di un percorso che, dal 2022 a oggi, ha riportato la nazionale maschile stabilmente al vertice mondiale.