Home » Verso Napoli-Sporting Lisbona: tutte le statistiche
Napoli Napoli OF News Rubriche SOCIAL

Verso Napoli-Sporting Lisbona: tutte le statistiche

Verso Napoli-Sporting Lisbona: tutte le statistiche

Statistiche Opta

I due precedenti europei tra Napoli e Sporting sono entrambi finiti 0-0 ed entrambi sono stati giocati nel primo turno della Coppa UEFA 1989-90, con gli azzurri qualificatisi dopo i tiri di rigore.

Il Napoli ha vinto tutti i 4 incontri giocati contro club portoghesi in UEFA Champions League, battendo due volte il Benfica nella stagione 2016-17 e due volte il Braga in quella 2023-24 (tutte partite di fase a gironi).

Lo Sporting non ha mai vinto in trasferta contro un club italiano nelle varie competizioni europee, perdendo 13 delle 18 sfide in esterna (5 pari) incluse le qualificazioni. L’unico clean-sheet ottenuto in queste 18 partite è maturato proprio contro il Napoli, col pareggio 0-0 nel settembre 1989 durante il primo turno della Coppa UEFA 1989-90.

Antonio Conte ha affrontato in due diverse occasioni lo Sporting in UEFA Champions League, non riuscendo a ottenere mai la vittoria mentre era sulla panchina del Tottenham (1 pari, 1 ko) durante la fase a gironi dell’edizione 2022-23. Soltanto contro Barcellona e Real Madrid (4 contro entrambi) Conte ha giocato più partite di Champions League senza mai vincere.

Lo Sporting potrebbe vincere le prime due partite di una singola stagione di Champions per la seconda volta nella sua storia, dopo averlo fatto nel 2022-23 con Ruben Amorim in panchina (3-0 all’Eintrach e 2-0 contro il Tottenham).

In termini di età media, lo Sporting ha messo insieme il secondo undici titolare più giovane (24 anni e 255 giorni) nella prima giornata di questo torneo europeo. Il Napoli, invece, ha vantato il quarto più vecchio (29 anni e 189 giorni) tra tutte le 18 partite giocate nel primo turno.

Durante la partita persa (0-2) contro il Manchester City all’esordio in questa Champions, il Napoli ha tirato una sola volta, peraltro grazie a Sam Beukema. Il difensore olandese ha inoltre completato più passaggi (38), vinto più duelli (6) e fatto più salvataggi (9) tra tutti gli azzurri all’Etihad Stadium.

Francisco Trincão ha segnato due gol nell’esordio europeo stagionale dello Sporting, tanti quanti ne aveva segnati nelle precedenti 22 partite di Champions League combinate.

Kevin De Bruyne si prepara a fare il suo esordio europeo col Napoli al Diego Armando Maradona. L’unica partita di Champions League che il belga ha giocato nello stadio del Napoli risale al novembre 2017, quando era nelle file del Manchester City (vittorioso 4-2) e servì un assist.

Carlo Gioia