Napoli e Genoa si affrontano domenica 5 ottobre 2025 allo Stadio Maradona. Ecco tutti i numeri e le curiosità sulle due squadre in vista del match.
Napoli-Genoa, statistiche e curiosità prima della 6ª giornata di Serie A 2025/26
Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 24 sfide di Serie A contro il Napoli (8 pareggi, 15 sconfitte): 2-1 il 6 febbraio 2021, con doppietta di Goran Pandev e gol di Matteo Politano.
I rossoblù hanno subito una media di 2,3 gol a partita nelle ultime nove gare contro i partenopei.
Il Napoli è imbattuto nelle ultime 15 partite casalinghe contro il Genoa in Serie A (9 vittorie, 6 pareggi), seconda solo all’imbattibilità interna in corso contro l’Hellas Verona (20).
Tre delle ultime quattro sfide tra Napoli e Genoa sono terminate in pareggio, tanti quanti nei precedenti 13 confronti.
Situazione di forma
Con la sconfitta per 2-1 contro il Milan, il Napoli ha interrotto una serie di 16 risultati utili consecutivi in campionato (11 vittorie, 5 pareggi). L’ultima volta che i partenopei hanno registrato due sconfitte consecutive in Serie A risale a dicembre 2023, con Walter Mazzarri in panchina.
Il Genoa ha conquistato solo due punti nelle prime cinque giornate, eguagliando la peggior partenza in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (stesso dato del 2017/18, stagione conclusa al 12° posto).
Il Napoli è l’unica squadra tra quelle presenti anche nelle ultime due edizioni di Serie A ad essere imbattuta in casa nel 2025: 9 vittorie e 3 pareggi, media punti di 2,5 a partita, seconda solo alla Juventus (2,58).
Statistiche tattiche e individuali
Il Napoli è la squadra che ha registrato il maggior numero di sequenze di 10 o più passaggi in questa Serie A: 95, 17 delle quali hanno portato a un tiro o a un tocco in area (solo l’Inter ha fatto meglio, 26).
Kevin De Bruyne ha segnato 3 gol nelle prime cinque gare di campionato con il Napoli. Solo Edinson Cavani (5), Alfredo Aglietti, Arkadiusz Milik e Khvicha Kvaratskhelia (4) hanno fatto meglio nelle prime sei presenze dei partenopei nell’era dei tre punti a vittoria.
Tra gli attaccanti centrali del Genoa, Lorenzo Colombo è tra i più impiegati senza aver ancora segnato o fornito assist: ha giocato 354 minuti, superato solo da Moise Kean (450) e Santiago Giménez (393).
La media punti in Serie A di Patrick Vieira alla guida del Genoa è di 1,13 a partita (35 punti in 31 gare), inferiore rispetto a quella di Alberto Gilardino (1,18, 59 punti in 50 gare).