Ieri si è conclusa la prima settimana regolare di Coppe Europee, che prevede il martedì e mercoledì la Champions League e il giovedì le gare di Europa e Conference League. Dopo la seconda giornata dei tre gironi, c’è già un resoconto del Ranking UEFA delle varie squadre partecipanti, divise per Nazioni. L’Italia al momento è ottava, quarta tra i cinque principali campionati europei. Davanti sorprese come Danimarca, Polonia e Cipro.
Ranking UEFA: Italia ottava. Sorprese Cipro, Danimarca e Polonia
Con il termine della settimana di impegni europei, è stata aggiornata anche la classifica del Ranking UEFA per Nazioni. Grazie a questa graduatoria, si potrà decidere il numero di squadre per paesi che potranno qualificarsi alle coppe europee. Per intenderci, lo scorso anno l’Italia, a causa dello scarso risultati ha potuto qualificare solo quattro squadre in Champions, rispetto alle cinque della stagione scorsa. Ovviamente siamo ancora alla seconda giornata, ed è più che presto per tirare le somme, ma ci si può iniziare a fare un’idea.
Grazie alle vittorie di Atalanta, Napoli e Inter in Champions, e il solo pareggio della Juventus contro il Villareal, l’Italia ha potuto scalare due posizioni, salendo all’ottavo posto avanti Belgio e Francia. Al momento davanti risultano Nazioni con squadre e campionati nettamente inferiori, come Danimarca, Polonia e Cipro. Ovviamente questa è una classifica che ha tutto il tempo per essere migliorata.
Al momento però, al termine delle prime due giornate dei gironi delle competizioni europee, il Ranking dice:
- Portogallo (6800 punti)
- Inghilterra (6722 punti)
- Danimarca (6625 punti)
- Polonia (6375 punti)
- Cipro (6250 punti)
- Germania (6142 punti)
- Spagna (6000 punti)
- Italia (5857 punti)
- Belgio (5300 punti)
- Francia (5257 punti)
Francesco Landi